Quando l’alimentazione è scorretta o priva di tutti gli elementi che servono alle cellule per funzionare al meglio, la pelle è uno dei primi organi a risentirne, perdendo il suo colore sano e l’elasticità: ecco 10 alimenti che fanno bene alla pelle e non devono mai mancare, a seconda della stagionalità, a tavola.

  1. I pomodori. Il licopene, che dà ai pomodori il colore intenso, è un potente antiossidante che elimina i radicali liberi e protegge la pelle dall’invecchiamento causato dai raggi ultravioletti.
  2. I peperoni rossi. Contengono più vitamina C di un’arancia, insieme ad altri antiossidanti. Inoltre, i peperoni piccanti contengono capsaicina, un composto che migliora la circolazione e favorisce il rilascio di tossine dalla pelle.
  3. Le carote. Sono perfette per mantenere la pelle giovane, grazie alle molte vitamine, tra cui la A e la E. Oltre a scongiurare le rughe, le carote prevengono la pigmentazione e il tono della pelle non uniforme dopo le esposizioni solari estive.
  4. Le fragole. Rallentano la formazione di brufoli e contengono un potente antiossidante chiamato acido ellagico, utile per prevenire la distruzione del collagene che porta alla formazione delle rughe. L’acido ellagico ha anche un effetto foto-protettivo che protegge dai danni dei raggi UV.
  5. Le mele. Questi frutti contengono nella buccia quercetina, un antiossidante che protegge dai danni del sole. Inoltre, l’alto contenuto di fibre aiuta a pulire il colon e favorisce i movimenti intestinali regolari, quindi promuove una pelle liscia e pulita.
  6. L’anguria. Ricca di vitamina A, C e antiossidanti, essenziali per la salute della pelle, l’anguria idrata tutto il corpo, di conseguenza anche la pelle.
  7. Il limone. Per una bella pelle, basta bere un bicchiere caldo di acqua con miele e limone al mattino a stomaco vuoto: questa bevanda miracolosa ha molti benefici per la salute, tra cui la riduzione delle macchie sull’epidermide, la pulizia dall’acne e una pelle luminosa.
  8. L’avocado. Tra la frutta amica della pelle, l’avocado raggiunge il primo posto: garantisce grazie alle vitamine essenziali, tra cui A, C ed E, un’epidermide perfettamente idratata. Anche potassio, magnesio e acido folico favoriscono una pelle sana. Potete mangiare l’avocado a colazione, in insalata o come spuntino.
  9. L’olio di cocco. Non fa bene solo sulla pelle, ma se consumato (non su base quotidiana) fornirà una buona quantità di vitamina E e antiossidanti naturali che aiutano a proteggere i tessuti.
  10. Il cioccolato fondente. I flavanoli contenuti nel cioccolato sono antiossidanti, forniscono protezione solare e riducono le rughe della pelle, per un aspetto più sano.