Capelli sciupati e unghie che si spezzano: è necessario controllare che nella propria dieta non manchino gli alimenti che rinforzano unghie e capelli.

Questo tipo di problemi, infatti, sono spesso la spia di una carenza di vitamine o comunque di principi nutritivi importanti come, per esempio, la Vitamina A e il calcio, contenuti in determinati cibi.

Per questo, per risolvere il problema e per non trascurare la cura del corpo anche a tavola è necessario prestare attenzione alla propria alimentazione e prediligere gli alimenti giusti.

Quali? Ecco 10 cibi super per rinforzare unghie e capelli.

  1. Salmone. Tra tutte le varietà di pesce è sicuramente quella più ricca di Omega 3, indispensabile per idratare la pelle e per mantenere in forza i capelli. Nel salmone è poi contenuta anche la vitamina B12, che serve invece a rinforzare le unghie.
  2. Noci. Contengono una grande quantità di selenio, un minerale davvero prezioso per la salute dei capelli e del cuoio capelluto in generale. Inoltre, il selenio è un ottimo antiossidante che rafforza il sistema immunitario.
  3. Cereali integrali. Anche avena, grano e riso integrale rappresentano antiossidanti naturali che prevengono la formazione dei radicali liberi, responsabili spesso del danneggiamento di unghie e capelli. Inoltre contengono un minerale, il silicio, che fa crescere i capelli e li rinforza.
  4. Verdure a foglia verde. Per fare il pieno di Vitamina A, B,C e zinco, nutrienti essenziali per la salute di capelli e unghie, le verdure migliori sono spinaci, bietole e cavoli, da cucinare in tanti modi diversi, perché manterranno comunque le loro proprietà benefiche.
  5. Mirtilli. Tra i frutti, un altro alleato perfetto per combattere i radicali liberi e quindi la fragilità di unghie e capelli è rappresentato dal mirtillo, un ottimo antiossidante naturale.
  6. Fagioli. Sia quelli bianchi che quelli rossi sono ricchi di ferro, biotina e proteine, essenziali per rinforzare le unghie e i capelli. La biotina in modo particolare aiuta a frenare la caduta dei capelli.
  7. Uova. Vitamina D e biotina sono contenute anche nelle uova. Insieme svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo della cheratina che è il principale costituente di unghie e capelli.
  8. Carote. Per consentire la rigenerazione di capelli e unghie, un’ottima alternativa è rappresentata anche dalle carote che sono ricche di vitamina A e antiossidanti. Anche sotto forma di succo, le carote assicurano dunque la piena salute di capelli e unghie.
  9. Latte. Un altro elemento essenziale per unghie e capelli è il calcio, contenuto in modo particolare nel latte. Fondamentale se abbinato alla Vitamina D che aiuta infatti ad assorbirlo.
  10. Cipolla. Si tratta di una cosa poca risaputa, ma la cipolla è un’ottima fonte di ferro, fosforo, silicio, calcio e potassio. Un mix di nutrienti che assicurano ai capelli e alle unghie più forza ma anche alla pelle una maggiore luminosità.