Vacanze e prova costume imminenti: d’obbligo allora sfruttare la bella stagione per rimettersi in forma, scegliendo con attenzione gli alimenti da mangiare in estate per perdere peso.

Frutta e verdura fresca, naturalmente, ma non solo: complice il caldo sarà infatti più facile tenere lontane le preparazioni troppo pesanti e caloriche e puntare su piatti leggeri, sani ma allo stesso tempo gustosi.

Saltare i pasti non serve, ecco invece 10 alimenti super da portare in tavola d’estate per perdere peso.

  1. Pomodoro. L’ortaggio estivo per eccellenza è proprio il pomodoro. Contiene solo 19 calorie per 100 gr, è ricco di acqua e aiuta persino ad eliminare i liquidi in eccesso. Cosa volere di più?
  2. Anguria. Nelle sere d’estate non può mancare una golosa fetta d’anguria. Troppo calorica? Tutt’altro. Le calorie contenute sono pochissime, inoltre è fresca, dissetante e costituita da oltre il 90% di acqua.
  3. Zucchine grigliate. Come contorno da portare in tavola in estate, via libera alle zucchine grigliate da condire con un filo di olio. Anche in questo caso si tratta di verdure a basso contenuto di calorie e allo stesso tempo ricche di vitamine preziose come quelle del gruppo A che contrastano l’invecchiamento e favoriscono l’abbronzatura.
  4. Carne bianca alla griglia. Anche rinunciare al piacere di una grigliata estiva tra amici non è necessario per perdere peso. Basterà puntare sulle carni giuste, come quelle bianche di pollo o di tacchino. Il pollo soprattutto è privo di grassi e allo stesso tempo molto nutriente.
  5. Pesce. Per dimagrire e per seguire un’alimentazione sana e bilanciata, l’ideale è anche puntare sul pesce, perfetto come secondo piatto estivo. Il salmone, per esempio, è ricco di omega 3, prezioso non solo per il funzionamento del cervello ma anche per farci bruciare i grassi.
  6. Insalatona. Il pranzo ideale in estate, se vogliamo mantenerci in forma, è un’allegra insalatona a base di verdure fresche e da arricchire con un’aggiunta proteica. L’unica raccomandazione è quella di non aggiungere troppi ingredienti: mai abbinare il tonno al formaggio o alle uova sode e meglio puntare su un’unica alternativa per non rischiare un eccesso di calorie. Attenzione anche alle olive, gustose ma poco adatte alla dieta.
  7. Gelato. Chi l’ha detto che per dimagrire sia necessario negarsi anche un gelato, così piacevole specie quando fa molto caldo? Un gelato artigianale ai gusti di frutta e di dimensioni ragionevoli può costituire un perfetto sostitutivo del pranzo: non fa ingrassare e gratifica il palato.
  8. Tè verde. Per bruciare le calorie e anche rimettere in funzione il metabolismo, il tè verde è un ottimo alleato. In estate lo si può bere a temperatura ambiente, assicurandoci anche un valido antiossidante capace di mantenere giovane l’organismo.
  9. Menta. Anche tra le proprietà di questa pianta c’è quella di mettere in funzione il metabolismo, permettendo al corpo di bruciare più calorie. Ma non solo, la menta aiuta persino a sciogliere i grassi nei punti critici. L’ideale è usarne alcune foglie ogni giorno nel tè o in una tisana.
  10. Sedano. Pochissime calorie che lo rendono perfetto per un aperitivo estivo light oppure come spuntino strategico per evitare di buttarsi in snack ipercalorici. Un’idea furba? Tenere in frigo del sedano già lavato e pronto da consumare all’occorrenza. La silhouette ringrazierà.