Finalmente è arrivato il sole e con lui la voglia di mare: molto spesso ci si trova a chiedersi come rendere ancora più bella e naturale la propria tintarella, ma in pochi, sanno che esistono degli specifici alimenti salutari che fanno abbronzare.

Ecco 10 alimenti salutari che fanno abbronzare da provare quest’estate.

  1. Patate dolci. Le patate dolci sono una delle verdure più versatili da inserire assolutamente nella lista degli alimenti salutari che fanno abbronzare. Le patate dolci sono ricche di carotenoidi, il nutriente responsabile dell’effetto dell’abbronzatura naturale. Sono anche un’importante fonte di vitamina B6 e potassio, che sono importanti per la salute del cuore.
  2. Carote. Come sanno anche le mamme, tra gli alimenti salutari che fanno abbronzare non potevano mancare le carote. Sono ricchissime di vitamina A, che permette di migliorare la vista e proteggere la pelle dai danni del sole.
  3. Cavolo. Tra gli alimenti salutari che fanno abbronzare vi è anche il cavolo, grazie agli alti livelli di carotenoidi che migliorano il benessere cutaneo.
  4. Broccoli. Tra gli alimenti salutari che fanno abbronzare vi sono anche i broccoli, benché sia una verdura tipicamente invernale. A renderli alleati della tintarella è la vitamina C, importante per la protezione contro le deficienze immunitarie, nonché per incrementare la produzione di collagene che aiuta il corpo a guarire le ferite rapidamente. La combinazione di carotenoidi e vitamina C nei broccoli può sia migliorare il colore, sia la salute della pelle.
  5. Zucca. Anche questo cibo appartiene alla dieta autunnale, ma non poteva mancare nella lista degli alimenti salutari che fanno abbronzare. I carotenoidi contenuti nella zucca aiutano il miglioramento della pelle e la rendono meno fragile sotto la luce solare.
  6. Spinaci. Oltre a fare bene a tutto l’organismo, nella lista degli alimenti salutari che fanno abbronzare, anche gli spinaci. Essi sono ricchi di carotenoidi e di vitamina K. La vitamina K regola la coagulazione del sangue nelle vene e arterie, e aiuta a mantenere buona la salute delle ossa.
  7. Mango. Questo frutto tropicale è nella lista degli alimenti salutari che fanno abbronzare. Non solo è ricco di carotenoidi, ma ha un alto apporto di antiossidanti che aiutano l’organismo a rimanere giovane.
  8. Peperoni rossi. Benché molto pesanti, specialmente se mangiati a cena, i peperoni rossi sono tra gli alimenti salutari che fanno abbronzare. Questo grazie all’altissimo contenuto di carotenoidi e di vitamina A, che aiutano a salvaguardare la tintarella e lo sviluppo cellulare della pelle.
  9. Pomodori. Quale miglior cibo dei pomodori, tra gli alimenti salutari che fanno abbronzare? Il rosso indica la presenza di carotenoidi; in particolare, i pomodori contengono il licopene, valido alleato per prevenire una serie di malattie come quelle cardiache, il cancro, la cataratta, e l’asma.
  10. Pesche. Infine, tra gli alimenti salutari che fanno abbronzare, vi sono anche le pesche. Questi frutti estivi combinano carotenoidi con alti livelli di potassio, un minerale essenziale per il corpo. Il potassio aiuta a sostenere i livelli sani di pressione sanguigna e mantenere il corretto funzionamento del cervello.