Indipendentemente dall’età, ogni donna dovrebbe introdurre (qualora già non siano presenti) nella propria dieta, alcuni alimenti salutari che possono consentirle di salvaguardare più a lungo bellezza e salute.

Ecco quali sono i 10 alimenti salutari che non devono mai mancare nei regimi alimentari femminili.

  1. Mirtilli: grazie a un’azione di contrasto ai radicali liberi, i mirtilli sono tra i migliori alimenti salutari che ogni donna dovrebbe assimilare almeno una volta a settimana. Oltre a ciò, favoriscono la circolazione sanguigna e permettono di prendersi cura del proprio organismo grazie agli antociani, potenti antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare.
  2. Cioccolato fondente: un quadrato di cioccolata fondente prima di andare a letto può essere un buon rituale per salguardare la propria salute più a lungo. Questo grazie al potere del cioccolato fondente di prevenire eventuali danni a carico dell’apparato cardiovascolare. Inoltre, questo è inserito tra gli alimenti salutare in quanto ricco di polifenoli e flavanoli, anti-infiammatori naturali.
  3. Yogurt greco: tra gli alimenti salutari non poteva mancare lo yogurt greco, un vero e proprio toccasana per via della sua capacità di bilanciare l’umore e per la sua predisposizione a tenere sotto controllo il peso corporeo. Si aggiunge a ciò la sua naturale predisposizione al risanamento della flora intestinale.
  4. Salvia: seppur poco utilizzata nella cucina contemporanea, tra gli alimenti salutari è d’obbligo l’inserimento della salvia, elemento cardine delle scienze erboristiche. In menopausa, è un rimedio naturale contro le vampate di calore e gli sbalzi di umore. Inoltre, permette di tenere sotto controllo eventuali irritazioni.
  5. Broccoli: ricchissimi di vitamine, i broccoli rientrano a pieno titolo tra gli alimenti salutari che ogni donna dovrebbe inserire nel proprio regime alimentare. Alcune ricerche dimostrano la predisposizione dei broccoli nel salvaguardare l’elasticità cutanea. Sono inoltre elementi fondamentali per la costruzione (o ricostruzione) ossea, cartillaginea, dei tendini.
  6. Zenzero: per riuscire ad avere più a lungo la pancia piatta, senza alcun rimedio farmaceutico, tra gli alimenti salutari è doveroso inserire lo zenzero. Questa radice è un ottimo rimedio contro il metabolismo lento. Inoltre, durante la gravidanza, consente di ridurre la sensazione di nausea ed i conati di vomito ricorrenti.
  7. Latte: tra gli alimenti salutare si può inserire anche il latte, purché esso non sia consumato in modo costante (dopo l’allattamento, il corpo umano perde l’enzima in grado di digerire il latte). Esso aiuta ad apportare calcio e vitamina D, in grado di ridurre i rischi legati a malattie cardiache. Il latte, inoltre, previene la formazione di tumori al seno, al colon e alle ovaie, come dimostrato da una ricerca dell’Università di San Diego (California).
  8. Bacche di Goji: benché vi siano dibattiti molto accesi sulle loro proprietà, le bacche di Goji devono essere inserite nella lista degli alimenti salutari per via della loro naturale propensione a ripristinare l’energia e a contrastare la depressione e l’ansia. Inoltre, se assunte regolarmente, permettono di ridurre la percezione della stanchezza.
  9. Fiocchi d’avena: spesso consumati a colazione, uno degli alimenti salutari che ogni donna dovrebbe consumare sono i fiocchi d’avena. Essi, grazie all’altissimo contenuto di fibre solubili, riescono a mettere in movimento l’organismo, prevenendo i casi di irregolarità. Inoltre, permette di ridurre il rischio di sviluppo del diabete, riducendo, al tempo stesso, la sensazione di fame.
  10. Mele: il migliore degli alimenti salutari amici della bellezza femminile è la mela. Essa permette di contrastare eventuali sindromi metaboliche, la pressione alta e a contrastare il colesterolo cattivo. Inoltre, grazie all’altissimo contenuto di carboidrati raffinati, le mele permettono di raggiungere prima il senso di sazietà, senza rischi per la silhouette.