Perdere peso, si sa, non è sempre facilissimo. Se tuttavia una dieta dimagrante rigida e la palestra con allenamento tutti i giorni non fanno al caso vostro, non è il caso di disperarsi. Esistono infatti tante semplici ma allo stesso tempo ottime abitudini che possono aiutarvi a smaltire qualche chiletto di troppo.

Molte di queste faranno sicuramente già parte della vostra quotidianità, altre saranno abitudini facili da prendere, perché piacevoli e mai invadenti, semplici da inserire nelle attività della giornata. Allora non vi resta che sfruttarle al meglio per ritrovare la linea divertendovi. Non ci credete? Ecco 10 insospettabili abitudini che vi aiuteranno a perdere peso.

  1. Fare shopping. Amate girare per negozi per interi pomeriggi? Ottimo: lo shopping induce infatti a macinare km a piedi senza nemmeno rendersene conto. L’importante è sfruttare al meglio questa abitudine, evitando di prendere l’auto o di salire sui mezzi pubblici.
  2. Avere un cane. Chi meglio di un simpatico amico a quattro zampe può costringervi a lunghe passeggiate all’aria aperta? Avere un cane, allora, si rivelerà non solo un’affettuosa compagnia per la vita ma anche un ottimo modo per tenersi in forma.
  3. Essere una mamma. E va bene: dopo la gravidanza ci si ritrova spesso con qualche chilo di troppo. Tuttavia, basterà solo aspettare che il piccolo cominci a camminare per usufruire di una palestra casalinga 24 ore su 24. I bimbi, si sa, vantano energie inesauribili, stare al loro passo quindi è un ottimo allenamento brucia-calorie.
  4. Amare la frutta. Altra buona abitudine per smaltire i chili di troppo è quella di amare la frutta. Mele, pesche e albicocche, infatti, soddisferanno la vostra voglia di dolce impedendovi di buttarvi su dessert ipercalorici.
  5. Ascoltare musica durante l’allenamento. Se in palestra non vi separate mai da cuffiette ed mp3, ci sono buone notizie: un recente studio ha infatti dimostrato che ascoltare la musica mentre si pratica attività fisica serve a mantenere il ritmo e a ridurre il senso di fatica.
  6. Cucinare. Non vi perdete una puntata di Masterchef e adorate trascorrere ore in cucina? Anche in questo caso, contrariamente a quanto si potrebbe credere, siete sulla buona strada per dimagrire. Cucinare in casa infatti permette di controllare le materie prime e dosare al meglio i condimenti così da tenere sotto controllo le calorie.
  7. Essere organizzate e pulite. Se amate avere tutto sotto controllo e mantenere ordine e pulizia in tutti gli ambienti della casa, dimagrire sarà più facile. Il motivo? Lo spiega un recente studio della Cornell University secondo il quale chi ha la cucina in ordine e pulita mangia meglio e più sano.
  8. Avere un hobby. Cucito creativo o bricolage, poco importa. Ciò che conta è tenersi impegnate. Avere un hobby infatti, distoglie l’attenzione dalla fame e dal cibo.
  9. Non prendere l’ascensore. Fare le scale è un ottimo allenamento per il fisico e allora perché non sfruttarlo per rimettersi in forma? Almeno per un po’, fate finta che a casa o in ufficio non ci sia l’ascensore.
  10. Essere una patita dei social. Facebook e Instagram sono la vostra vita? Sembrerà strano ma anche avere abitudini social può aiutare a perdere peso. La nuova tendenza è infatti quella di postare ogni portata e questo ci induce a scegliere piatti belli da guardare e quindi spesso arricchiti da coloratissime verdure salva-linea. Non solo, un recente studio ha dimostrato che i piatti che postiamo sui social si rivelano molto più soddisfacenti e dunque anche più sazianti di quelli che consumiamo normalmente.