Tra instabilità meteorologiche varie, con l’estate che viene e che va, è arrivato il momento di iniziare a fare mente locale sulla valigia e sui capi utili per ogni occasione da portare in vacanza: stabilita la meta, infatti, in men che non si dica sarà ora di salire in macchina o di varcare il gate che ci condurrà lontano dallo stress, dal lavoro e dalla città per almeno un periodo di tempo.

Prima di farci prendere dal panico di dover affrontare l’ennesimo momento in cui non si ha nulla da mettere, proviamo a stilare la lista con i 10 capi utili per ogni occasione da portare in vacanza e utili a risolvere il problema su come vestirsi.

Galleria di immagini: I capi utili per ogni occasione da portare in vacanza

  1. Caftano: versatile e sempre glamour, è uno dei capi must della moda estate 2016, perfetto come capo da indossare in spiaggia ma anche per lo shopping pomeridiano. Si può indossare in mille modi a seconda dello stile preferito e soprattutto dei gusti.
  2. Chemisier: è uno dei modelli di punta delle collezioni delle maison di moda più celebri e delle griffe low cost, in versioni corte, lunghe, in denim, pelle o cotone, in vesti a tinta unita o stampate. Anche in questo caso, a vincere è la versatilità, che lo rende un capo perfetto per le vacanze.
  3. Jeans: in valigia sono immancabili, sia che si vada al mare, in gita in una città d’arte o in montagna. Sono il capo perfetto per l’aereo, per le giornate più fresche, per le passeggiate durante spiacevoli acquazzoni.
  4. Giacca in denim: tra tutti i capi più pesanti, la giacca in denim è quella che occupa meno spazio e può essere portata in borsa senza timore di stropicciarla. Può essere indossata durante i tardi aperitivi in spiaggia, quando l’umidità diventa elevata, o una volta giunte in cima alla vetta, durante un’escursione di trekking in montagna.
  5. Abito bianco: sta bene con tutto ed è perfetto con l’abbronzatura. A seconda degli accessori, diventa più o meno elegante, per questo motivo può essere indossato a cena, ma anche in discoteca.
  6. Short: le giovanissime non dovrebbero dimenticare questo capo ultra comodo, che può essere indossato in spiaggia ma anche durante una passeggiata in montagna.
  7. T-shirt: possono mancare le t-shirt tra i capi utili per ogni occasione da portare in vacanza? Si abbinano con le gonne, i jeans, gli shots o possono essere indossate da sole sopra il bikini. Più comode di così…
  8. Bikini: a prescindere dalla meta, almeno un costume da bagno è fondamentale, perché anche chi non ha scelto di trascorrere le vacanze al mare, può sempre incappare nella piscina di un albergo, in un hammam nel cuore delle medine o in un laghetto tra i boschi. E d’altronde, non occupa praticamente spazio.
  9. Foulard: al collo per proteggersi da temperature polari per colpa dell’aria condizionata, in testa contro il sole, arrotolato per legare i capelli o semplice accessorio per regalare un colore in più all’outfit. Fondamentale da non dimenticare a casa.
  10. Felpa: purtroppo è bene sempre mettere in conto una giornata fredda, quindi cercare tra le felpe a disposizione quella che occupa meno spazio di tutte, è bene per non maledirsi poi, in caso di necessità.