Cibi autunnali amici della salute: zucca, cavolfiore, broccoletti e molto altro. La natura giunge in soccorso della salute in ogni momento dell’anno, e come tutte le stagioni anche l’autunno ha i suoi frutti e le sue verdure che possono aiutare il benessere quotidiano.

Ecco dunque dieci cibi autunnali amici della salute, tutti con proprietà e benefici da scoprire, dai quali lasciarsi affascinare per vivere al meglio.

  1. Zucca: al primo posto dei cibi autunnali amici della salute vi è la zucca. Questo vegetale è un ottimo alimento per prendersi cura della pelle. Grazie alla vitamina A e al Retinolo nutre la pelle dall’interno e ripara i danni causati dagli agenti atmosferici.
  2. Barbabietole: tra i cibi autunnali amici della salute vi sono le barbabietole, che stimolando il sistema linfatico aumentando l’apporto di ossigeno al sangue ed aiutando l’attività dei reni. Sono amiche anche della pelle.
  3. Mele: esse sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti e fibre, accompagnate da un’importante quantità di potassio e rame. La pectina contenuta nella buccia contribuisce al controllo del livello di glucosio e del colesterolo nel sangue.
  4. Cavoletti di Bruxelles: questo alimento è assai d’aiuto per tutte le persone che cercano un trattamento anti-age naturale. Grazie agli alti livelli di collagene, infatti, i cavoletti di Bruxelles mantengono l’elasticità della pelle, contrastando i segni del tempo.
  5. Mirtilli: antiossidanti e validi supporti per il sistema cardio circolatorio, questi cibi autunnali amici della salute nutrono la pelle a fondo e ne curano le infiammazioni.
  6. Uva: valido supporto contro i cambiamenti climatici classici di questa stagione, i polifenoli la rendono un rimedio contro le rughe, contrastando la perdita di elasticità della pelle.
  7. Cachi: dolcissimi e gustosissimi, questi cibi autunnali amici della salute sono anti stanchezza ed energizzanti, grazie al contenuto altissimo di vitamina C e di Licopene, indispensabili per mantenere la pelle del viso tonica ed elastica.
  8. Cavolfiori: questi sono potenti antiossidanti, contengono sostanze fitochimiche, vitamine, tra cui la vitamina C, minerali e fibre importantissime per la salute. Secondo alcuni studi, offrono un valido contributo nella prevenzione del cancro.
  9. Rape: queste radici assicurano una buona fonte di vitamine, minerali e di acido folico. Hanno proprietà antiossidanti e migliorano il sistema immunitario dell’organismo.
  10. Asparagi: fonte di vitamina E, sono fondamentali per contrastare i danni dei radicali liberi. Contengono anche un livello elevato di antiossidanti che producono un effetto anti age e consentono la purificazione dell’organismo.