Non è sempre e solo questione di peso: quando si tratta di stare a tavola, esistono anche dei cibi che rendono felici. E sorridere aiuta a sentirsi in forma.

Complici omega 3, vitamine e sapore, ecco 10 alimenti che servono per tenere alto l’umore (senza eccedere e a meno di allergie e intolleranze specifiche)

  1. Pesce. Contiene come omega -3 acidi grassi fondamentali per mantenere il tessuto cerebrale sano e per regolare la produzione di neurotrasmettitori, come la dopamina e la serotonina, che aiutano a favorire l’equilibrio dell’umore, la calma e la coordinazione.
  2. Verdure a foglia verde. Spinaci, bietole e verze contengono fitonutrienti che aiutano a migliorare lo stato d’animo: gli spinaci sono ricchi di vitamina C e di magnesio, importanti per trasformare il triptofano e la tiroxina in serotonina e dopamina, neurotrasmettitori responsabili di felicità e benessere.
  3. Peperoncino. La capsicina contenuta nel peperoncino rosso può far percepire una temporanea sensazione di euforia facendo secernere al cervello degli antidolorifici naturali sotto forma di endorfine
  4. Semi e frutta secca. Sono fonte di sostanze benefiche per il buonumore, come gli acidi grassi. Le mandorle contengono zinco, che aiuta a mantenere stabile l’umore, e ferro, che contrasta l’affaticamento mentale, mentre i grassi salutari aiutano a ridurre l’ansia.
  5. Frutti di bosco. Si tratta di cibi super nutrienti che apportano vitamine e antiossidanti. I mirtilli e le bacche di Acai aiutano il cervello ad attivare risposte positive e segnali di benessere.
  6. Cacao crudo. È ricco di antiossidanti e di sostanze che permettono il rilascio di endorfine nel nostro organismo, gli ormoni del benessere che ci fanno sentire subito meglio.
  7. Banane. Sono una fonte importante di vitamina B6, di triptofano, di ferro, magnesio e potassio e sono ricche di fibre che aiutano la digestione e a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Una banana a metà mattina è un potente anti-stress grazie all’apporto di magnesio.
  8. Cibi fermentati. Crauti, miso, kefir e yogurt probiotico aiutano il buon funzionamento dell’intestino, dove viene prodotta la maggior quantità di serotonina.
  9. Maca. Conosciuta fin dai tempi degli Incas come rimedio naturale contro lo stress, la maca, che viene venduta in polvere, contiene magnesio e ferro, due nutrienti importanti per tenere sotto controllo l’ansia.
  10. Gelato. Non contiene dosi particolari di nessuna sostanza specifica, eppure, soprattutto quando artigianale, è buono, sano e colorato: ogni tanto è un vero toccasana per l’umore.