Quali sono i colori di tendenza della moda Autunno Inverno 2017-2018 visti in passerella? Caldi, pacati e rilassanti, come una tazza di tè da gustare davanti al caminetto, osservando le foglie ingiallire e cadere: i colori Pantone dell’autunno 2017 sono così, almeno secondo la celeberrima azienda statunitense diventata l’autorità globale in fatto di tinte e sfumature.

Addio greenery, quindi, il colore della primavera estate 2017 sarà presto soppiantato da quelle nuance che gli esperti Pantone hanno visto sfilare sulle passerelle di New York e Londra e che saranno nella palette di riferimento per i professionisti della moda, dell’interior design e i direttori creativi delle case cosmetiche.

C’è una comunanza tra i colori che si possono vedere sulle passerelle di New York e quelle di Londra. Tuttavia, ci sono specificità evidenti tra quello che si è osservato nelle due città, soprattutto per quanto riguarda la combinazione delle tinte“, ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

La tavolozza di colori di moda che si è andata componendo durante la fashion week nella Grande Mela prevede un rosso dinamico e un marrone autunnale, molto caldo, accompagnati da tonalità avvolgenti e facilmente abbinabili tra di loro, che vanno da un rosa pallido a un grigio molto fresco fino a un bluette brillante. Completano la palette le sfumature più classiche dell’autunno, un blu profondo, un nocciola e un verde petrolio. Vediamo nello specifico i 10 colori Pantone dell’autunno 2017.

Galleria di immagini: I 10 colori Pantone dell'autunno 2017, le foto

  1. Grenadine: è un rosso potentemente evocativo, capace di portare alla mente un’atmosfera carica di fiducia in se stessi e nei propri mezzi.
  2. Porto Tawny: è una tinta elegante e sofistica, che porta la famiglia del rosso bordeaux a nuove profondità ancora inesplorate.
  3. Ballet Slipper: è un rosa pallidissimo e molto morbido, che ricorda il bagliore roseo della salute.
  4. Butterum:  un color cammello particolarmente gradevole e molto caldo, accogliente come una bevanda calda da sorseggiare in una fredda sera di novembre.
  5. Navy Peony: tonalità solida e stabile, capace di sposarsi a meraviglia con i colori neutri come con il nero. Una tinta decisamente passepartout.
  6. Neutral Grey: alfiere dei colori neutri, questo grigio neutro condivide con il Navy Peony il ruolo di punto fermo, utilizzato come può essere sia come dettaglio che come unico colore, dalla testa ai piedi.
  7. Shaded Spruce: verde intenso, quasi petrolio, che ricorda il sottobosco della foresta più selvaggia. Si candida ad essere il colore di stagione.
  8. Golden Lime: un tocco di terra bruciata con sfumature dorate compongono questa tonalità giallo-verde, che può essere utilizzata per dare una verve più sbarazzina ai classici autunnali.
  9. Marina: fresco e luminoso, l’azzurro dell’autunno 2017 è decisamente originale. Permette combinazioni inattese sia con tinte complementari che con colori a contrasto.
  10. Autumn Maple: ruggine caldissimo è la tinta dell’acero, il cui fogliame brillante diventa il punto focale del paesaggio in autunno.