10 film da vedere in coppia

Una piccola guida, compilata dalla redazione, per scegliere tra titoli sentimentali, d'avventura, horror o thriller.

Ci sono dei film che fanno bene all’amore e al sesso, ma ci sono anche delle storie che è bello vedere in coppia, da condividere con il proprio lui per il piacere, poi, di discuterne e di confrontarsi.Emozioni per due, con lungometraggi di genere o d’autore, leggeri o drammatici a seconda delle preferenze.

A volte scegliere una pellicola da guardare abbracciati sul divano o mano nella mano al cinema può non essere molto semplice, vista la sconfinata produzione cinematografica che si ha a disposizione, tanto più che ora con Netflix si ha a portata di telecomando un archivio davvero smisurato, classificato per generi e sottogeneri, in modo da poter fare una ricerca mirata a seconda dei propri interessi. Oltre ai film romantici e ai classici titoli che non ci si stanca mai di vedere, come “Colazione da Tiffany” con Audrey Hepburn, o “Via col Vento“, con Vivien Leigh e Cary Grant, si può provare a spaziare insieme in generi che possano piacere a entrambi o in proposte più sperimentali capaci di accendere la conversazione e la riflessione.

Film da guardare in coppia

Questa è la selezione di Diredonna dei 10 film da vedere in coppia.

  1. La La Land

    è stato il musical del 2016, candidato a 14 Oscar (si è poi aggiudicato 6 statuette). Emma Stone e Ryan Gosling, diretti da Damien Chazelle, sono Mia e Sebastian, due giovani a caccia di successo in una Hollywood patinata e crudele con gli esordienti. Si ride, si piange e si sogna davanti a un film non completamente riuscito ma assolutamente da vedere.

    Visualizza questo contenuto su
  2. Animali notturni

    capolavoro di Tom Ford, alla seconda prova registica dopo A Single Man del 2009. Film crudo e intenso che vede impegnati Amy Adams e Jake Gyllenhaal nella storia basata sul romanzo del 1993 di Austin Wright Tony & Susan. Tante le emozioni e le riflessioni che suscita, per un’intensa dopo visione a due. 

  3. Manchester by the Sea

    due oscar (al miglior attore protagonista e alla sceneggiatura originale) e il plauso di pubblico e critica per un film drammatico che difficilmente lascia indifferenti. Nel Massachusetts, in un piccolo borgo a pochi chilometri da Boston, si consuma il dramma di Lee Chandler, una tragedia di cui lo spettatore viene messo a conoscenza mano a mano che la storia procede, con una struttura narrativa affascinante. Dotarsi di parecchi fazzoletti.

  4. The Conjuring

    il primo di una serie fatta di due spin off (di cui Annabelle  e Annabelle 2). Horror soprannaturale basato sui fatti riportati dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, le cui esperienze in precedenza avevano già ispirato film come Amityville Horror e The Haunting in Connecticut. Vera Farmiga e Patrick Wilson interpretano i coniugi Warren. Terrore puro, da affrontare in due stretti sul divano. 

  5. Chiamami col tuo nome

    la sceneggiatura è scritta da James Ivory, dal romanzo omonimo di André Aciman. È il terzo e ultimo film della “trilogia del desiderio” di Luca Guadagnino, dopo Io sono l’amore e A Bigger Splash (2015). Ambientato nel nord Italia nel 1983, il film racconta la storia d’amore tra Elio (Timothée Chalamet), un diciassettenne residente in Italia, e lo studente americano Oliver (Armie Hammer). Già cult. 

  6. La Bella e la Bestia

    trasposizione live action del celebre capolavoro animato della Disney, basato sulla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Un cast all star, capitanato da Emma Watson nel ruolo di Belle, che prestano la loro voce a molti dei personaggi. Nessun oscar ma tante polemiche per il primo personaggio omosessuale all’interno di un film del colosso statunitense. 

  7. A piedi nudi nel parco

    capolavoro del 1967, adattamento della celebre commedia di Neil Jordan. Jane Fonda e Robert Redford sono Paul e Corie, una coppia di neosposi, che dopo aver trascorso un’infuocata luna di miele chiusi all’hotel Plaza, si trasferisce nella prima casa, al quinto piano di un vecchio palazzo senza ascensore del Greenwich Village. Si ride, ci si commuove, si sogna con due degli attori più belli della Hollywood di sempre.

  8. Le nostre anime di notte

    Jane Fonda e Robert Redford di nuovo insieme nel 2017 per un film sentimentale adattato dal romanzo omonimo di Kent Haruf, prodotto da Netflix. In una piccola cittadina del Colorado, Addie Moore fa un’inaspettata visita al vicino di casa, Louis Waters. Vedovi entrambi da anni, pur abitando l’uno accanto all’altra, non hanno mai avuto molte occasioni di contatto. Quando iniziano a frequentarsi, danno un senso diverso al tempo che resta loro da vivere. 

  9. Cattivissimo me

    un po’ di leggerezza e infinite risate con il primo capitolo della fortunatissima serie che vede protagonisti l’ex cattivo Gru e i suoi Minions. Sono usciti anche Cattivissimo 2, Cattivissimo me 3” e uno spin off (meno riuscito tuttavia) dedicato ai terribili Minions. 

  10. Rogue One

    difficile che un fan della celeberrima saga creata da George Lucas nell’ormai lontanissimo 1977 si sia perso questo appuntamento con Star Wars uscito nel 2016. Primo della serie Anthology, tre film dedicati a personaggi a latere. Racconta della missione di un commando della Ribellione per rubare i piani della Morte Nera. Jyn Erso, la protagonista, ha il volto di Felicity Jones. 

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Film consigliati
  • Film Disney
  • Netflix