Il Natale è la più classica delle feste da trascorrere in famiglia, per cercare di recuperare il tempo perduto che durante il resto dell’anno non si riesce a trascorrere con i propri cari. Sono tante le idee per divertirsi insieme a chi amate di più: tra giochi di società, racconti del passato e tante altre forme di intrattenimento che si possono sfruttare tutti insieme, l’idea di vedere un film e senz’altro quella che accontenta un po’ tutti.

Basta accendere la televisione durante il periodo delle feste natalizie per capire quanti siano i film ispirati al Natale e alle sue atmosfere che sono trasmessi. Tutti gli anni vi sono alcune pellicole che ciclicamente sono riproposte proprio in questi giorni, dei veri e propri must del Natale. Ovviamente si tratta di film adatti a tutta la famiglia, da gustare sdraiati sul divano, con il camino scoppiettante acceso e soprattutto con i propri cari accanto. Ecco 10 film di Natale che non potete perdere (oppure da rivedere con piacere):

1. Mamma ho perso l’aereo: ambientata nel periodo delle feste natalizie, questa favola moderna è tutta costruita attorno alla necessità di avere una famiglia accanto e di averla soprattutto quando arriva il momento di festeggiare il Natale. Il piccolo protagonista è convinto di riuscire a stare senza la sua numerosissima famiglia, che all’inizio gli appare tanto ingombrante e fastidiosa; quando, casualmente, è dimenticato a casa, e i suoi cari partono tutti per Parigi, capisce che in realtà non è così e alla fine sarà felice di ricevere il regalo più bello per Natale: ritrovare tutti i suoi cari.

2. Nightmare before Christmas: il film di animazione di Tim Burton che racconta la storia di Jack Skeletron, della città di Halloween, che scopre Christmastown, dove tutto è bianco e dove, a Natale, Santa Claus distribuisce doni ai bimbi. Jack decide di sostituirsi a Santa Claus e di regalare ai bambini i doni che invece sono tipici di Halloween. Santa Claus, catturato, rischia la vita ma grazie a Sally, la creatura di stracci innamorata di Jack, tutto si concluderà per il meglio.

3. Miracolo nella 34a Strada: il classico dei classici, il film di Natale da vedere assolutamente. Una ragazzina è scettica sull’esistenza di Babbo Natale ma, in un centro commerciale, ne incontra uno e si convince che sia quello vero. Alcuni concorrenti del centro cercano di far dichiarare pazzo l’anziano  ma alla fine il tribunale certificherà che si tratta niente meno che… del vero Babbo Natale!

4. Il Grinch: il film con Jim Carrey racconta la favola del Grinch, che a causa di un’infanzia non proprio felice odia il Natale. Proprio per questo decide di rubare tutti i doni del paesino nel quale abita, un luogo in cui il Natale è una vera mania e ossessione. Grazie a una bimba il Grinch riuscirà ad amare di nuovo il Natale e a farsi volere di nuovo bene dagli abitanti della cittadina.

5. Frozen – Il regno di ghiaccio: il cartoon Disney per grandi e piccini racconta la storia di Anna, il cui regno è stato colpito da una maledizione e per questo è perennemente colpito da un gelido inverno. A causare la maledizione è stata Elsa, sorella di Anna, che lei cerca di raggiungere per porre fine all’incantesimo.

6. Edward mani di forbice: altra favola tipica del periodo natalizio, con il grande Johnny Depp che racconta la favola malinconica e allo stesso tempo affascinante dell’uomo con le mani di forbici. Preparate i fazzoletti e lasciatevi commuovere dalla sua storia.

7. Love, actually: il film corale sull’amore e sul Natale tra i più belli che sia mai stato girato, tanto da essere diventato un classico. La pellicola è un intreccio di storie che si incontrano, di personaggi in cerca dell’unica cosa che conta davvero: l’amore; sullo sfondo, protagonista assoluto, il Natale, verso cui convergono tutte le storie.

8. La fabbrica di cioccolato: Johnny Depp interpreta Willy Wonka, colui che possiede la fabbrica di cioccolato più grande al mondo e che decide di far vivere un sogno ad alcuni fortunatissimi bambini, permettendo loro di visitarla. Natale è anche il periodo dei dolci e della cioccolata e questa favola non può davvero mancare.

9. Fuga dal Natale: scappare dal Natale e dalla frenesia dei suoi preparativi è il desiderio principale dei protagonisti di questo film. Una coppia di coniugi che decidono di partire per una vacanza, proprio per sfuggire a tutte le incombenze natalizie. Alle quali però, puntualmente, dovranno adempiere quando la loro figlia decide di raggiungerli.

10. Una promessa è una promessa: e già, lo sa bene Arnold Schwarzenegger che in questo film è un padre pronto a tutto pur di regalare a suo figlio il giocattolo più ambito del Natale, il Turbo Man. Peccato che il pupazzo sia introvabile e non sarà affatto facile procurarselo.

Foto: Happy young family using a tablet pc at home by a fireplace in warm and cozy living room on winter day – Shutterstock