10 film sull'estate per ragazze

Amicizie, primi baci e amori nati in vacanza: ecco i più bei film per ragazze da vedere in estate da sole o con le compagne di sempre.

Una serata tra amiche, pop-corn a volontà e schermo acceso: ma quali sono i più bei film per ragazze da vedere in estate?

Le vacanze possono essere, infatti, l’occasione giusta per concedere alle più giovani un po’ di svago e divertimento, anche organizzando una serata o, perché no, un pigiama party con le amiche guardando qualche film adatto tra chiacchiere e confidenze. Può essere utile, a tal proposito, anche un abbonamento a Netflix, che oltre a tante serie tv perfette per le ragazze propone molti film tra grandi classici e novità.

Del resto, le pellicole dedicate all’adolescenza, sia italiane che straniere, non mancano: il cinema, infatti, da sempre si è occupato anche di raccontare i tormenti e i problemi legati all’età giovanile.

Tra primi amori, sbocciati ovviamente sotto il sole accecante dell’estate, storie d’amicizia e avventure alla scoperta del mondo degli adulti, i film per ragazze,  come anche i libri sugli stessi argomenti, possono essere lo spunto anche per affrontare con le più giovani  quelle tematiche “scottanti” legate alla loro età, ma di cui difficilmente parlerebbero con i genitori.

Dai titoli più recenti ai grandi classici per assaporare anche un po’ di storia del cinema, ecco allora i più bei film per ragazze da vedere questa estate.

  1. L’estate del mio primo bacio. La storia è quella di Camilla, una ragazzina di 13 anni come tante che, durante una vacanza nella sua casa al mare, si innamora di Adelmo, il ragazzo che pulisce la piscina, tanto da credere che sarà lui il prescelto per il tanto atteso primo bacio. Sullo sfondo i piccoli grandi problemi famigliari e le prime delusioni con le amiche.
  2. Dillo con parole mie. Protagonista è Martina, detta Meggy, una quattordicenne che convince la giovane zia, appena lasciata dal fidanzato, a trascorrere una vacanza con lei in Grecia, durante la quale vuole, a tutti i costi, perdere la verginità. Dialoghi effervescenti, malintesi e situazioni divertentissime sapranno appassionare le più giovani mostrando loro l’importanza di saper aspettare il momento giusto. Sullo sfondo le vacanze in Grecia che da anni ormai segnano le avventure estive di molti ragazzi.
  3. Quattro amiche e un paio di jeans. Quattro amiche sedicenni che si conoscono da sempre stanno per affrontare la loro prima estate separate. Prima di partire, però, acquistano un paio di jeans che definiscono quasi magici perché calzano a pennello a tutte e quattro. Decidono così di scambiarseli, tenendoli una settimana per ciascuna, e raccontandosi l’una con l’altra cosa è successo indossandoli. L’estate segnerà il loro passaggio dall’adolescenza al mondo degli adulti.
  4. Dirty Dancing. Il film che ha fatto sognare (e ballare) un’intera generazione, ma che non potrà certo non appassionare anche le ragazzine di oggi. La storia è quella di Francis, detta Baby, una ragazza che trascorre le sue vacanze in un villaggio turistico insieme ai genitori e alla sorella. Qui si innamorerà follemente di giovane ballerino dello staff (l’indimenticato Patrick Swayze). Il film tocca temi importanti e delicati, come quello delle prime esperienze sessuali e dell’aborto, all’interno però di una storia in cui trionfano la forza della lealtà e il coraggio di difendere sempre i propri ideali.
  5. High School Musical. Impossibile non puntare anche su questa pellicola per ragazze, diventata un vero e proprio caso mondiale, anche per la partecipazione del celebre Zac Ephron. Un’avvincente storia d’amore tra due liceali, accomunati dalla passione per il canto, all’interno di un musical che ha appassionato milioni di ragazzine.
  6. Vacanze romane. Il film è sicuramente datato: si tratta infatti di una pellicola, storica, del 1953. Protagonisti la splendida Audrey Hepburn e il celebre Gregory Peck . La storia è quella di una principessa che, arrivata a Roma, finisce per concedersi un giro “in incognito” tra le bellezze della città: a farle da guida l’affascinante giornalista Joe che, scoperta l’identità della principessa, non sembra intenzionato a perdersi lo scoop. Una storia d’amore che, nonostante gli anni, riuscirà ad appassionare anche le ragazzine moderne, facendo assaporare loro un po’ di storia del cinema.
  7. Una teenager alla Casa Bianca. Protagonista del film è Samantha, una ragazza che vorrebbe vivere la vita di tutte le sue coetanee, ma che essendo la figlia del candidato alla Casa Bianca deve aggirarsi per il College sempre circondata da guardie del corpo. Tutto si complica quando Samantha si innamora, ricambiata, di uno studente universitario che scoprirà però essere un’altra guardia pagata per tenerla d’occhio.
  8. Tre metri sopra il cielo. Tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia, il film, interpretato da Riccardo Scamarcio e Katy Louise Saunders, è diventato ormai un vero e proprio cult per le ragazzine. Al centro la storia d’amore, molto travagliata, tra Babi e Step, due ragazzi provenienti da mondi completamenti diversi eppure destinati a capirsi meglio di chiunque altro. Da vedere o rivedere con le amiche, per una serata estiva tra chiacchiere e confidenze.
  9. Nata per vincere. Protagonista una giovane Hilary Duff che veste i panni di una ragazzina appassionata di canto e legatissima al fratello maggiore, di cui dovrà affrontare la tragica morte. La perdita del fratello sembrerà portarsi via ogni suo sogno, ma la passione per il  canto finirà per essere più forte di qualsiasi cosa.
  10. Mean Girls. Protagonista è Cady, una sedicenne che, dopo aver trascorso l’infanzia in Africa con i genitori, si trasferisce a Chicago. Qui, all’interno della high school, vivrà le sue prime esperienze tra amicizie, amori e classici intrighi adolescenziali.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Estate
  • Film consigliati