Declinare un invito, 10 frasi per farlo con stile

10 frasi per rifiutare un invito da utilizzare dopo aver conosciuto qualcuno ed essersi resi conto che non è la persona che fa per voi.

Può succedere, dopo aver conosciuto qualcuno ed essersi resi conto che non è proprio la persona che fa per voi, di avere bisogno di trovare la più giusta tra le frasi per rifiutare un invito.

Quando si è single e si cerca l’anima gemella, infatti, si può andare incontro anche a questo tipo di situazioni, oltre che a primi appuntamenti deludenti e persone che si rivelano sbagliate dopo l’inizio della frequentazione.

In amore, del resto, colpo di fulmine a parte, la prima impressione è fondamentale: quattro chiacchiere a una festa, in un locale, in palestra, tra i corridoi dell’ufficio o gli scaffali del supermercato, a volte possono bastare per capire che non è il caso di vedersi per un appuntamento romantico.

Cosa dire per declinare un invito con gentilezza

In questo caso, è importante che le frasi per rifiutare un invito siano sempre sincere ma anche gentili, per non ferire e non mettere in imbarazzo l’altro. Vediamo 10 frasi per rifiutare un invito da tenere a mente e utilizzare in caso di necessità.

  1. Ti ringrazio dell’invito, sono davvero lusingato/a che tu abbia pensato a me, ma non sono interessato/a. Grazie davvero.
  2. So che se uscissimo ci divertiremmo, ma non sono interessato/a a niente di più che un’amicizia tra noi, spero che per te vada bene.
  3. Sinceramente non vedo un futuro per noi, come coppia, quindi preferirei evitare un appuntamento e che le cose restassero così come sono nel nostro rapporto.
  4. Grazie per l’invito, ma sento che tra noi non potrebbe andare bene, spero tu capisca il mio punto di vista.
  5. Non voglio essere brusco/a, ma solo sincero/a, dicendoti che è meglio evitare un appuntamento perché per il mio futuro ho altri piani. Sappi però che mi ha fatto piacere il tuo invito.
  6. Grazie dell’invito, sei una persona gentile e piacevole, non c’è nulla che non vada in te, solo non è scattata nessuna scintilla tra noi e dunque preferisco rifiutare.
  7. Ti ringrazio per l’invito, ma non credo tra noi potrebbe funzionare. Se però vogliamo essere amici o vederci insieme ad altri mi farà piacere.
  8. Mi diverto quando sono con te, ma non vedo un futuro romantico per noi. Mi piacerebbe continuare la nostra amicizia, se per te va bene.
  9. Grazie, ma per me l’amore è questione di chimica, e sento che tra noi non ci sono i presupposti per portare avanti qualcosa di più di una conoscenza/amicizia, mi dispiace.
  10. Perdonami se ti sembro troppo onesto/a, ma non credo tra noi potrebbe funzionare. Ti ringrazio però, sei stato/a davvero gentile a volermi invitare, mi ha fatto molto piacere.

Non perderti le nostre guide:

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Conquistare un uomo
  • Frasi e aforismi