È la stanza più vissuta della casa, per questo capita di essere alla ricerca di idee per rinnovare il salotto senza spendere una fortuna.

Nel salotto, o nella sua versione più contemporanea del living room, i componenti delle famiglia infatti guardano la tv, leggono, chiacchierano e soprattutto ricevono gli ospiti. Rinnovare questo ambiente tanto frequentato può essere quindi un’ottima idea sia per chi lo vive quotidianamente sia per stupire gli ospiti. Non sempre però è possibile affidarsi a un interior designer per rinnovare il salotto, fare grandi lavori per cambiarne l’aspetto o spendere soldi per sostituire i mobili.

Ecco, allora, 10 idee per rinnovare il salotto senza spendere una fortuna da cui prendere l’ispirazione.

  1. Ridipingere le pareti. Spesso una latta di vernice basta a rinnovare e cambiare l’aspetto del salotto. Le idee per ridipingere le pareti sono molte e d’effetto, tra le più semplici ed economiche da realizzare quella che vuole tre pareti bianche e una, magari quella della tv, di un colore intenso e vibrante.
  2. Cambiare le tende. Le tende, anche se non sembrerebbe, svolgono un ruolo molto importante: basta cambiarle per veder mutare faccia al salotto. Cambiatele e abbinatele a un’altra piccola novità in salotto, come i cuscini.
  3. Sostituire copridivani e cuscini. I copridivani e i cuscini si possono cambiare con pochi euro, ma sono in grado di trasformare la stanza, di dare un’aria sofisticata o boho choc all’occorrenza.
  4. Aggiungere i tappeti o cambiarli. Anche i tappeti possono cambiare l’aspetto della camera: alcuni modelli possono essere poco economici, ma si trovano tante proposte adatte a un budget basso.
  5. Acquistare adesivi murali. Gli adesivi murali sono una novità decorativa degli ultimi anni: possono essere dalle forme eleganti e sobrie ma anche dare un tocco ironico e contemporaneo.
  6. Cambiare i quadri alle pareti. I quadri e le fotografie alle pareti sono ciò che conferisce stile e personalità alla stanza: cambiarli in una nuova disposizione con qualche acquisto a integrare la parete darà un nuovo aspetto a tutto l’ambiente.
  7. Prendete nuovi elementi da altre stanze della casa. Si tratta di opzione a costo zero: basta rimescolare un po’ i mobili per la casa per dare un nuovo aspetto non solo al salotto, ma anche ad altre stanze. Prendete la lampada Liberty dalla camera da letto, il comò dall’ingresso, qualche libro dallo studio da collocare in punti strategici e il gioco è fatto.
  8. Aggiungere le piante. Aggiungere del verde è uno dei modi migliori per vivacizzare uno spazio: piante agli angoli ma anche vasi pendenti dai soffitti con tanti fiori colorati a cascata daranno un nuovo aspetto alla stanza.
  9. Riorganizzare i mobili. Altra idea dal costo zero: resterete stupiti di quanto, cambiando semplicemente l’ordine dei mobili nella stanza, il suo aspetto ne risulterà rinnovato.
  10. Rinnovare i mobili con il fai da te. Se siete stanchi dei vecchi mobili potete dar loro nuova vita con un restyling: shabby chic, pop, con découpage, bastano un po’ di fantasia e olio di gomito.