Si è sempre alla ricerca di idee per vestirsi bene tutti i giorni magari spendendo poco e riuscendo sempre a essere alla moda. Seguire le tendenze non è sufficiente ma occorre una dose di buon gusto per avere stile con agli abbinamenti corretti. Abbinare scarpe e borse, scegliere la lunghezza giusta del cappotto da abbinare al vestito e coordinare borsa e vestito non è sempre un’operazione semplice.

Per trovare delle idee per vestirsi bene bisogna senz’altro tenere presenti le tendenze di stagione, ma senza esserne ossessionate, e di contro prendere anche in considerazione i look classici che non passano mai di moda, in quanto sono collaudati e scegliendoli non si sbaglia (quasi) mai. Vediamo, allora, 10 idee per vestirsi bene da cui trarre ispirazione e consiglio per i propri outfit.

Galleria di immagini: Tendenze moda, il guardaroba per l'inverno 2017

  1. I vestiti della misura giusta. Per vestirsi bene, la prima idea è quella di scegliere i vestiti della misura giusta. Una giacca larga o pantaloni troppo stretti, infatti, rovinano qualsiasi outfit e danno impressione di trascuratezza. Attenzione quindi a quando si fa shopping, e se proprio non riuscite a resistere a un determinato capo, recatevi poi da una sarta per farlo sistemare su di voi.
  2. Studiare l’outfit. Se volete vestirvi bene non potete aprire l’armadio e indossare quello che capita. Studiate un outfit creato con i vostri capi, provatelo anche, per vedere se è come lo avete immaginato o ci sono modifiche da fare. Non fatevi poi mai mancare l’ispirazione, anche studiando i look di sfilate e riviste di moda.
  3. Osare coi colori. Abbinare i colori neutri risulta più semplice e in questa maniera difficilmente si sbaglia, ma per vestirsi bene è importante inserire anche dei colori più accesi nei propri look. Come? Basta per esempio una sciarpa rossa a movimentare un outfit da ufficio fatto di neri e grigi, oppure scegliere un solo colore acceso da inserire grazie agli accessori in un look di tinte neutre. Le stampe sono perfette per vivacizzare e vestire bene: per abbinarle al meglio basta utilizzare uno o al massimo due colori presenti nel disegno per completare il look.
  4. Dare un tocco modaiolo. Inserire un tocco modaiolo è una mossa “furba”, che fa apparire subito ogni outfit più carino. Qualche esempio? Un cappello in feltro nero a falde larghe, una borsa con frange, una giacca in pelle mini su un maxi abito. Sarà quindi il caso, anche se non si è portate per le mode passeggere, di dare sempre un’occhiata ai principali trend di stagione.
  5. Trucco e capelli sempre curati. Tra le idee per vestirsi bene non può mancare quella che riguarda un trucco e capelli sempre curati. Se infatti indossate una valida combinazione di abiti e accessori, questa sarà resa vana da un volto spento e una testa trascurata.
  6. Tenere conto dell’occasione. Per vestirsi bene è fondamentale, poi, tenere conto dell’occasione. Spesso infatti si è vestite bene in generale, ma il look non è adeguato all’evento o all’appuntamento a cui ci si reca. Un outfit può essere perfetto per un aperitivo con le amiche ma non andare bene per un colloquio di lavoro.
  7. Puntare su un capo di qualità. Un’idea, per apparire sempre al meglio, è inserire ogni tanto nel proprio guardaroba un capo di qualità, firmato o di una texture o lavorazioni pregiate. Una borsa must have delle maison più celebri (rigorosamente vera), degli stivali di alta pelletteria, ma anche dei pantaloni cuciti su misura: si tratta di pezzi in grado di impostare il look e di farlo volgere immediatamente al meglio.
  8. I jeans perfetti. L’acquisto dei jeans perfetti è la soluzione perfetta per vestirsi bene in molte occasioni casual: anche se dovessero non essere propriamente economici, la loro vestibilità vi ripagherà senz’altro della spesa. Basterà indossarli con una camicia bianca, una giacca e delle décolleté per sentirsi pronte per ogni evenienza.
  9. Occhio agli accessori. Gli accessori sono in grado di trasformare anche il look più semplice e di renderlo rock, elegante, pop a seconda degli abbinamenti. Per vestirsi bene bisogna dosarli con cura, senza mai esagerare ma anch senza rinunciarvi.
  10. Semplicità. “Prima di uscire, guardatevi allo specchio e togliete qualcosa”: la lezione di semplicità di Coco Chanel è sempre valida, soprattutto per chi aspira a vestirsi bene. Puntando alla sobrietà e all’equilibrio tra gli elementi del look, infatti, sarà difficile sbagliare.