Una donna alla prima esperienza di gestazione può sentire la necessità di procurarsi libri da leggere durante la gravidanza, ossia di testi che la aiutino a capire meglio il periodo della vita che sta affrontando, che possano darle delle certezze (oltre ai consigli di amiche e parenti) e anche un po’ più di serenità. I libri da leggere durante la gravidanza possono essere davvero molti perché quest’ultima è un momento assai complesso, che investe molti aspetti della vita che difficilmente potrebbero essere trattati in modo esaustivo all’interno di un unico tomo, a meno che non si tratti di consigli veloci e poco approfonditi ma comunque sempre utili.

Per questo motivo, elenchiamo qui di seguito alcuni testi consigliati durante la gravidanza, che si possono scegliere in base alle proprie esigenze e al grado di conoscenza che si vorrebbe acquisire o approfondire.

  1. Il linguaggio segreto dei neonati. Scritto da Tracy Hogg e Melinda Blau ed edito per Mondadori, questo libro consente alla futura mamma di comprendere meglio quali saranno le necessità del suo bambino e di come soddisfarle, con un occhio particolare ai segnali che proprio i bambini lanciano per far comprendere di cosa hanno bisogno.
  2. Da mamma a mamma. Curato da Sarah Pozzoli e Angela Bisceglia ed edito da Mondadori, questo secondo libro consigliato raccoglie molte esperienze di genitori che frequentano la community online di Nostrofiglio.it. Ottimo per avere ogni genere di consigli in base alla propria pregressa esperienza.
  3. I segreti della mamma felice. Come godersi al meglio la maternità. Scritto da Megan Francis ed edito da DeAgostini, questo testo svela alla futura mamma una serie di dieci regole che le consentiranno di vivere al meglio i nove mesi che porteranno poi alla nascita del piccolo o della piccola.
  4. Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino. Scritto da T. Berry Brazelton ed edito da Rizzoli, si tratta di una sorta di “enciclopedia” che illustra tutto quanto riguarda i bambini che vanno da una fascia di età da zero a tre anni.
  5. Mamme e poi? Ritrovare se stesse dopo il parto. Scritto da Jolanda Stavani ed edito da Giunti Demetra, questo libro aiuta ad affrontare i grandi cambiamenti fisici e psicologici che una donna affronta dopo la gravidanza e che spesso è incapace di accettare e gestire.
  6. I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre. Scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini e pubblicato da DeAgostini, si tratta di un libro ottimo per comprendere quali siano i diversi punti di vista attraverso cui i papà e le mamme affrontano la genitorialità.
  7. La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita. Scritto da Lesley Regan, in questo libro è illustrato tutto quanto c’è da sapere in merito alla gravidanza, nessun aspetto viene ignorato.
  8. La cura del bambino settimana per settimana. Scritto da Alison Macknochie, riprende lo schema del precedente e aiuta ad affrontare i primi momenti di vita del bambino, dando consigli graduali, in base alle settimane.
  9. Niente sesso, sono incinta! Scritto da Stefania Cecchetti, il libro cerca di illustrare e a tratti sfatare alcune leggende metropolitane legate alla sessualità, sia in gravidanza sia in allattamento.
  10. 101 modi per diventare una super mamma. SOS bambini! Scritto da Giovanna Canzi e pubblicato da Newton Compton, questo testo aiuta le mamme a districarsi fra i tantissimi problemi che possono sorgere quotidianamente.