È ormai trascorso un anno da quando la vittoria di suo marito “The Donald”, la consacrava 45esima first lady americana: parliamo, ovviamente, di Melania Trump.

L’ex modella slovena, che ha sposato Donald Trump nel 2005, è riuscita in questo suo primo anno alla Casa Bianca a far parlare di sé grazie a scelte di stile, oltre che spesso molto azzeccate, assolutamente strategiche ed evocative.

Attraverso il suo guardaroba, infatti, Melania Knauss (questo il suo nome da nubile) ha voluto, e saputo, rendere omaggio alle culture tradizionali di ciascun Paese visitato durante i viaggi ufficiali accanto al marito: destinati a passare alla storia, a tal proposito, l’abito nero con stampa floreale d’ispirazione asiatica indossato durante il viaggio in Cina dello scorso novembre ma, ancora prima, la jumpsuit nera con cinturone dorato sfoggiata  in Arabia Saudita.

Insieme ai richiami, agli abiti tradizionali di culture diverse, non sono mancati anche i tributi alle icone di stile del passato che prima di Melania hanno ricoperto il ruolo di first lady, una su tutte l’indimenticabile Jacqueline Kennedy, a cui la bella Melania sembra essersi volutamente ispirata nella scelta del suo chiacchierato tailleur azzurro Ralph Lauren.

Raffinatezza, bon ton e scelte diplomatiche, dunque, ma anche qualche colpo di scena: non sono rari i casi, infatti, in cui la moglie del Presidente americano ha deciso di puntare su griffe meno note eppure capaci di sottolineare alla perfezione il suo appeal naturale, proprio quando i grandi nomi dell’haute couture non sembravo  disposti a vestirla.

Non stupirà dunque che oggi siano in tanti a credere che una piccola parte dei nuovi consensi elargiti alla presidenza USA siano proprio da attribuire a lei e alle sue intelligenti scelte, anche in fatto di look.

Ecco allora i 10 outfit che abbiamo scelto per raccontare Melania Trump nel suo primo anno da first lady americana.

Melania Trump, i look più belli: all’Inauguration Day

Eccola in una delle sue primissime apparizioni da first lady. Melania per l’occasione sceglie di puntare su un look bon ton estremamente evocativo. In molti hanno paragonato il suo tailleur azzurro, firmato Ralph Lauren, a quello, iconico, indossato 56 anni prima da Jackie Kennedy.

(Photo by Kevin Dietsch – Pool/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: al ballo inaugurale

Se per il giuramento del marito Melania ha puntato sul classico, per il ballo inaugurale azzarda – e azzecca –  un abito raffinato ma allo stesso tempo fuori dal coro, con nastro rosso e spacco, firmato Hervé Pierre.

(Photo by Kevin Dietsch – Pool/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: con Rania di Giordania

Difficile riuscire ad essere raffinate al cospetto di quella che è considerata la regina di stile per eccellenza. Eppure Melania sembra riuscire nell’intento: eccola in un magnifico abito sartoriale verde smeraldo, accompagnato da classiche décolleté.

(Photo by Alex Wong/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: arrivo alla Casa Bianca

Anche al suo ingresso ufficiale alla Casa Bianca, nel giugno del 2017, Melania appare assolutamente a suo agio, grazie a una scelta raffinata ma non troppo ingessata. Il top, firmato Dolce&Gabbana, è accompagnato da un pantalone palazzo.

(Photo by Chris Kleponis-Pool/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: all’aeroporto di Amburgo per il G20

Ecco un esempio di come la first lady sia riuscita a osare con abiti più estrosi ma centrando comunque l’obiettivo: in occasione del suo arrivo ad Amburgo per il summit del G20 ha scelto di indossare un originale abito dello stilista spagnolo Delpozo. Il risultato è assolutamente affascinante.

(Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: al concerto di apertura del G20

Sempre ad Amburgo, in occasione del concerto di apertura, Melania ha incanto tutti indossando un abito total white con frange firmato Michael Kors.

(Photo by Morris MacMatzen/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: in visita ufficiale a Parigi

Per il viaggio ufficiale in Francia, Melania non poteva scegliere look migliore: eccola in un incantevole tailleur rosso firmato Christian Dior.

(Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: di ritorno alla Casa Bianca

Anche i suoi outfit più casual sono sempre piuttosto raffinati: eccola ad agosto, di ritorno alla Casa Bianca, con scarpe rasoterra, pantaloni e camicia a quadretti vichy. Un look classico rivisitato grazie alla scelta di un colore sprint.

(Photo by Alex Edelman-Pool/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli:in partenza per il Texas

Celebre anche l’abito indossato da Melania a settembre, per la sua partenza per il Texas insieme al marito: si tratta di uno chemisier cachi firmato, anche in questo caso, Ralph Lauren.

(Photo by Olivier Douliery-Pool/Getty Images)

Melania Trump, i look più belli: durante il viaggio in Cina

Tra le scelte di stile di Melania, come dicevamo, c’è quella di omaggiare i paesi che la ospitano nei suoi viaggi ufficiali accanto al marito, con look ispirati alla tradizione locale. Eccola durante il viaggio in Cina, in un sontuoso abito nero con spacco, impreziosito da ricami floreali in tipico stile orientale. Il sontuoso vestito è firmato Dolce&Gabbana.

(Photo by Thomas Peter – Pool/Getty Images)