La lettura è la passione migliore da trasmettere ai propri figli, affinché riescano a sognare e, allo stesso tempo, a costruirsi una coscienza più forte e solida: ma quali sono i migliori libri per gli adolescenti? Quali sono le letture consigliate?

Ecco i migliori 10 libri per adolescenti da avere nella libreria di casa, che possono essere un’ottima idea anche per le letture degli adulti.

  1. Il Piccolo Principe: dall’autore Antoine de Saint-Exupéry uno dei libri per ragazzi tra i più venduti, pche ermette di addentrarsi nell’universo della giovinezza e della libertà alla scoperta del mondo circostante, delle verità e del piacere di crescere senza perdere quella dolcezza tipica della fanciullezza.
  2. Wonder: dalla penna di R. J. Palacio arriva uno dei libri per ragazzi più bello, Wonder, che narra la storia di August, ragazzo il cui viso è deturpato da una malattia terribile, la sindrome di Trecher-Collins. Nell’episodio che inagura una lunga serie di libri per ragazzi August, dopo aver trascorso la prima parte della sua vita in casa con i suoi familiari, si avvicina al mondo esterno con il debutto nella scuola. Una grande storia sul coraggio di essere diversi.
  3. L’Ombra del Vento: dal genio creativo di C.R.Zafon arriva uno degli immancabili libri per ragazzi da avere nella propria libreria. Tra sogno e realtà, magia ed esoterismo, il protagonista conoscerà il potere della scrittura, partendo dalla libreria di casa. Una storia emozionante, che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
  4. Città di Carta: John Green è l’autore di uno dei libri per ragazzi cult di questo periodo. Jacobsen è innamorato da sempre di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina, in piena notte, in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà.
  5. Tutte le cose lasciate a metà: da Benedetta Bonfiglioli arriva un libro dal sapore inaspettato. Dopo qualche anno di lontananza, Cora torna nel bed&breakfast degli zii dove ha sempre passato le estati. L’occasione non è delle più felici: il nonno è morto e tutta la famiglia si è riunita per il funerale. È così che Cora rivede dopo tanto tempo la cugina Alice e l’amico di infanzia Matteo. Ma gli equilibri, in famiglia e fuori, sono cambiati, e Cora vuole proprio capire perché.
  6. La guerra di Toni: tra i libri per ragazzi scritti da autori italiani troviamo anche La Guerra di Toni di Fabrizio Lo Bianco. Appena fuori città, un giovane vive in una grotta; parla a stento ed esce malvolentieri dal suo nascondiglio. Chi è quel ragazzo selvatico e com’è finito lì? Se lo chiede Rolando Piras, goffo giornalista in cerca di promozione nella Sardegna di fine anni Cinquanta, che in lui intravvede lo scoop.
  7. Il Principe: seppur adatto ad adolescenti più grandi, tra i libri per ragazzi non può mancare l’opera per eccellenza di Niccolò Machiavelli, che analizza lo Stato e la propria essenza, il modo di crearlo e di mantenerlo. In questo modo sarà possibile unire a quello della lettura il piacere alla conoscenza.
  8. Peter Pan: tra i libri per ragazzi è da segnalare anche Peter Pan dello scozzese James Matthew Barrie, volume che ha ispirato grandissimi film di animazione e non solo. Un giovane alla ricerca della propria libertà, in costante guerra con la propria età e la voglia di non crescere. Da leggere anche perché molto diverso dall’idea disneyana che ci siamo fatti da piccoli del personaggio.
  9. La Storia Infinita: Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un “ragazzo sveglio”, ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di un libro speciale lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa, in un’esortazione a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Dalla penna di Michael Ende.
  10. Storie di Streghe, Lupi e Dragolupi: tra i libri per ragazzi più piccoli, non può mancare l’opera di Antonella Ossorio. Streghe e orchi, gnomi e giganti, vecchi saggi e principesse dalla voce di drago. Lupi cattivi come la tradizione impone, ma anche lupi che di essere malvagi proprio non ne vogliono. Tutto questo per dar forma alla fantasia.