Qual è il momento di ogni evento che resta indelebile quando lo spettacolo è terminato e il sipario cala? Ovviamente quello del red carpet, in cui gli artisti sfilano in tutta la loro bellezza ed eleganza oppure in tutta la loro eccentricità e stravaganza. I grandi eventi per sfilare sulla passerella e per concedersi ai flash dei fotografi ve ne sono a centinaia durante tutto il corso dell’anno: dalla notte degli Oscar, al Festival di Cannes, dalla Mostra del Cinema di Venezia alle varie anteprime dei film che vengono presentati di volta in volta. Ogni occasione è buona per essere tirati a lucido come solo i grandi divi possono esserlo. E per indossare abiti e gioielli strepitosi, che tutti gli altri comuni mortali possono solo restare a guardare incanti.

Quali sono stati, dunque, i migliori red carpet di questo 2014?

1. Al primo posto si piazza Rihanna, che di red carpet ne ha calcati parecchi durante l’anno che sta per terminare. Indimenticabile, però, resterà l’abito trasparente indossato sul red carpet dei Fashion Awards, che per giorni ha fatto parlare della cantante delle Barbados e che ha calamitato l’attenzione di tutti i media.

2. Altra regina del red carpet 2014 è la modella Cara Delevingne, che sul tappeto rosso non va solo per mettere in mostra il suo fisico statuario e la sua personalità prorompente, come accaduto per la passerella dei GQ Men of the Year Awards, ma anche per creare scandalo.

3. Regina di classe ed eleganza è invece l’attrice inglese Keira Knightley, in grado di incantare tutti con la sua grazia innata e con il look sempre perfetto e mai fuori luogo. Perché la classe non è acqua e Keira ne ha davvero da vendere, come in occasione del red carpet dell’anteprima del film Non lasciarmi.

4. Altra regina dell’eleganza ma in maniera più frizzante e gioviale, è l’attrice americana Uma Thurman, musa ispiratrice di Quentin Tarantino. Sul red carpet del Festival di Cannes Uma si è presentata, fra gli altri, con un vestito giallo che non è passato inosservato: solare e luminoso proprio come lo è lei.

5. Tanti red carpet anche per Emma Stone, l’attrice che ha trovato il successo grazie al ruolo interpretato nel film di Spiderman e che è stata subito notata da Woody Allen. Rossa, esplosiva e molto elegante, così come è apparsa sul red carpet della Mostra del Cinema di Venenzia.

6. Alta, bionda e prorompente: tre aggettivi che descrivono perfettamente l’attrice californiana Blake Lively, diventata famosa grazie al suo ruolo nella serie tv Gossip Girl. Blake è stata protagonista di tanti red carpet quest’anno e non ha sbagliato un solo abito. Sempre elegante e graziosa, come al Festival di Cannes.

7. Di red carpet ne avrà calcati tantissimi anche lei, Julianne Moore, che della classe e del portamento innati ha sempre saputo dare sfoggio con estrema eleganza e savoir faire. Splendida soprattutto sul red carpet del Festival di Toronto.

8. L’algida Cate Blanchett non passa certo inosservata sul red carpet. La sua prorompente personalità è in grado di attirare tutta l’attenzione su di sé. Come alla cerimonia della consegna degli Oscar, dov’è stata protagonista assoluta.

9. Meravigliosa anche Angelina Jolie, che sul red carpet ha regalato e continua a regalare momenti di indimenticabili scatti fotografici. Come quelli per l’anteprima del film Maleficent, in compagnia del marito Brad Pitt.

10. Ultima ma non ultima, la frizzante Kate Hudson: sempre sorridente e sempre elegante, la bella Kate è stata fra le protagonisti del red carpet della notte degli Oscar, non sfigurando neppure a quello per il party organizzato dalla rivista Vanity Fair, tenutosi proprio dopo la consegna delle statuette.

Galleria di immagini: 10 migliori red carpet del 2014

(photo credit: Infophoto)