Bistrot, trattorie, locali storici o di design: i ristoranti di pesce a Milano si contraddistinguono per la varietà delle proposte ma anche per la qualità: è cosa ormai nota infatti che il miglior pesce italiano sia destinato proprio al mercato di Milano che ogni giorno rifornisce ristoratori e chef del capoluogo lombardo.

I ristoranti di pesce possono essere scelti per festeggiare il compleanno o come alternativa ai tanti locali che offrono il brunch a Milano o ai celebri bar per un aperitivo in terrazza.

Prezzi alti? Non sempre: Milano vanta infatti anche ottimi ristoranti e trattorie di pesce dove il rapporto qualità prezzo è del tutto proporzionato.

Piatti della tradizione italiana, sapori internazionali, ostriche e altre prelibatezze di mare per i palati più esigenti: mangiare pesce  nella città della moda e del business può rappresentare davvero un’esperienza culinaria d’eccellenza.

Ecco allora i migliori 10 ristoranti di pesce a Milano.

  1. Il Faro. Un ristorante tradizionale che mette al primo posto le materie fresche provenienti quotidianamente dal mercato del pesce di Milano. In un’atmosfera accogliente, ideale per una cena tra amici, si possono gustare i classici piatti di pesce della cucina italiana con qualche proposta della tradizione sarda, come i famosi Lorighitas all’astice. Via Marco d’Oggiono 6.
  2. Trattoria del pescatore. Locale caratteristico con mattoni e travi a vista e ormai punto di riferimento a Milano dato che è stato inaugurato nel 1976. Piatti di pesce tipici della cucina italiana tra cui spiccano due eccellenze da provare assolutamente: la trattoria è infatti famosissima per l’astice e l’aragosta alla catalana. Via Atto Vannucci 5.
  3. Il Muleto. Ristorante a conduzione familiare che offre ottimi piatti a base di pesce a seconda della disponibilità del giorno. Da non perdere gli antipasti di pesce crudo marinato. Corso XXII Marzo 57.
  4. Moscara Terra d’Otranto. Cucina sana e genuina che riporta immediatamente alla grande tradizione pugliese, in modo particolare a quella del Salento: tra gli antipasti si possono infatti assaporare alcune specialità come le “pittule”, crocchette tradizionali salentine, il polpo e i ceci in pignatta serviti con la frisella, le puntarelle croccanti con capperi e stracciatella di Andria e il pesce crudo. Via Spartaco 37.
  5. La Langosteria. Ristorante ma anche bistrot dove gustare in un ambiente raffinato ed accogliente il pescato più fresco. Piatti dal sapore internazionale che puntano su proposte gourmet come scampi, ostriche, gamberi rossi e ceviche. Da sottolineare anche la cantina che vanta più di 600 etichette. Ristorante: Via Savona 10. Bistrot: Via Privata Bobbio 2.
  6. Al Porto. Un altro ristorante storico, inaugurato nella sede dell’ex casello daziario di Porta Genova, nel 1967. In un’ambientazione dove tutto ricorda gli interni delle imbarcazioni si possono trovare raffinatezze gastronomiche e piatti tradizionali a base di pesce. Piazzale Cantore.
  7. Da Giulia. Materie prime di qualità ma anche scelte di prodotti di nicchia insieme all’utilizzo di farine e semole bio costituiscono la filosofia di questo ristorante dove tutto ha il sapore delle cose fatte in casa, in equilibrio perfetto tra tradizione e modernità. Piazza A. Gramsci 3.
  8. A’ Riccione Bistrot. Un locale molto famoso a Milano che unisce al design degli arredi un’ottima cucina a base di pesce: nel menù non mancano crostacei e ostriche fresche provenienti dalle migliori zone dedite all’ostricoltura da accompagnare a vini d’eccellenza. Via Procaccini 28.
  9. Officina del pesce. Questo suggestivo locale è ristorante ma anche pescheria. All’interno si possono gustare particolarissimi carpacci ma anche gamberi, ricci di mare, scampi siciliani, ostriche e tartufi per soddisfare i palati più esigenti. Via Varese 14.
  10. Ostriche e vino. Si tratta della prima “ostricheria” aperta a Milano. All’interno di un delizioso locale bistrot si possono assaporare ostriche e frutti di mare provenienti, freschissimi, dalla Francia e dall’Irlanda da abbinare ad ottimi vini francesi e italiani. Vastissimo anche il menu di pesce crudo e cotto. Via Col di Lana 5.