Come abbinare scarpe, colori, cappotti, gonne, pantaloni e vestiti di tendenza della moda Autunno-Inverno 2017: iniziano a impazzare le proposte con outift di tendenza con abbinamenti tra capi che faranno da padroni tra le strade delle nostre città. Con la parola outfit si intende quell’insieme di abiti e accessori che rende perfetta quella che una volta si chiamava “mise”, cioè il tipo di abbigliamento scelto.

A personalizzare un capo, d’altronde, è il modo di indossarlo, di abbinarlo con altri indumenti e di impreziosirlo con accessori, scarpe e borse. Gran parte degli stilisti, attualmente, hanno iniziato a delegare la composizione degli outfit da far sfilare in passerella a delle figure professionali apposite: gli stylist, che oltre a scegliere i vestiti e gli accessori dei servizi fotografici e abbinarli per le sfilate, veste i personaggi famosi nelle occasioni pubbliche. Un lavoro che, pur se ha conosciuto da una trentina di anni il suo successo, è molto più antico di quanto si possa pensare. Addirittura la regina Maria Antonietta, appassionata di scarpe e vestiti, aveva accanto una persona che le consigliava cosa indossare.

Sulla scia di quello che andrà di moda in questo inverno 2017, vediamo 10 outfit di tendenza.

Galleria di immagini: Tendenze moda, il guardaroba per l'inverno 2017

  1. Sovrapposizioni: saranno di gran moda, come decretato dalle maggiori maison nazionali e non. Sono complicate da realizzare e soprattutto da indossare con disinvoltura, ma una volta indovinato il modo più giusto per la propria silhouette è una strada certa per essere sempre originali e cool. Una proposta di sicuro effetto? L’abito di lunghezza midi, in colore brillante, può essere portato con una casacca dal taglio dritto che non stringa troppo in vita. Un bomber come coprisalla, un mocassino colorato e una borsa a mano non troppo grande completeranno il tutto.
  2. Oversize: altro must di stagione. Un maxi pull, anche leggermente sformato, può essere abbinato con una gonne longuette, a sigaretta ma leggermente svasata in fondo. Sarà come indossare un abito continuo realizzato in due pesi e materiali. Il tacco alto in questo caso è obbligatorio per slanciare la figura.
  3. Contrapposizioni: prosegue la fortuna dell’abito indossato sopra alla t-shirt anche tra gli outfit di tendenza dell’inverno 2017. In genere si parla di abiti ampi e morbidi, con spalline sottili, abbinati a t-shirt bianche o con piccole stampe. Per i giorni più freschi si può sovrapporre a un pullover leggero. Per un look più incisivo, meglio abbinare delle stringate, che sottolineino il contrasto tra femminile e maschile.
  4. Personalizzazioni: se uno dei tessuti a cui sarà difficile resistere è il tulle, niente di meglio che interpretarlo in modo proprio. Ecco allora che l’abito in tulle, effetto second skin, lungo sino alle caviglie, può essere indossato con una gonna svasata appena più corta dell’abito stretch. E ora non c’è niente di meglio che osare con stivali con la zeppa o stringate con la suola alta.
  5. Luccichii: sono metallizzati gli accessori moda protagonisti dell’inverno 2017. I top in lamé riempiono di luminosità l’outfit, affiancandosi alla giacca over in lana calda ed accogliente, che protegge dal freddo. Dalle scarpe in vernice di tendenza si passa agli stivali in nappa metallizzata che coprono la gamba fino al ginocchio.
  6. Eleganza rock: la giacca di pelle, spesso nera e corta, è uno dei must dell’inverno 2017. Tante le varianti del chiodo, da quelle più minimal ai modelli decorati da borchie e cinghie. È perfetta se se abbinata a vestiti lunghi, felpe e camicie sportive. Grazie alla sua versatilità è adattabile in diverse occasioni, dalle più casual a quelle più formali, sia di giorno che di sera.
  7. Dolcemente severo: altro capospalla fondamentale di stagione è il cappotto, meglio se dal taglio maschile o in stile militare. Infinite le proposte di cappotti medi o lunghi, di panno e lana cotta, con file di bottoni che richiamano il mondo marinaro. Un modello austero che può essere facilmente e felicemente abbinato ad abiti eleganti e delicati da portare sotto o, ad accentuare il mood, a pantaloni stretti e stivali.
  8. Impeccabilmente: le jumpsuit impazzano? Perché non aggiungere un altro strato, ton sur ton, come una minigonna svasata con tasche? L’effetto che se ne trae è quello di un outift di tendenza decisamente chic. L’idea in più? Scegliere accessori, borsa e scarpe dello stesso colore.
  9. Classicismi: raffinata, elegante e casual al tempo stesso, la camicia bianca è un capo intramontabile. Indossata con i jeans e un semplice stivaletto vi donerà un tocco di classe senza diventare troppo impegnativa. Rigorosamente bianca, la camicia candida e sofisticata, in perfetto stile bon-ton, ritorna di moda e viene abbinata davvero a tutto, a pantaloni a vita alta, a gonne a portafoglio. Dalla camicia ampia in seta, alle versioni stretch che assottigliano la silhouette, la camicia, capo basic del guardaroba di tutte, interpreta morbidi e caldi tartan o si arricchisce di splendidi ricami luccicanti e glamour.
  10. Aristocratico: che sia caramel, burgundy, blu notte, nero, rosso, giallo senepa, rosa pesca o ametista non importa. L’importante è che il velluto non manchi nel guardaroba dell’inverno 2017. Il total look è la soluzione vincente. Con la seta è impeccabile. In ogni caso, con un velvet touch, il risultato sarà glamour e bohémien.