Chi non si è trovato, almeno una volta, alla ricerca spasmodica, quasi disperata, dei regali di Natale last minute? Il 25 dicembre, infatti, sembra sempre lontano, deridiamo gli amici che all’inizio del mese – previdenti – cominciano i primi acquisti, poi all’improvviso ci si ritrova vicinissimi alle feste, con solo uno o due giorni di negozi aperti per comprare uno o più doni, fosse anche un “pensierino”, al partner, al fratello, a una collega o un amico.

Nel momento dell’acquisto dei regali di Natale last minute, però, è spesso il panico a prendere il sopravvento, perché il tempo stringe e per le strade e nei negozio c’è sempre più confusione, fare una ricerca ottimale diventa quasi impossibile.

Galleria di immagini: Regali di Natale, 10 idee last minute

Ecco, allora, una lista di 10 regali di Natale last minute passepartout da cui prendere spunto, per non cedere all’acquisto casuale di qualcosa che potrebbe non essere gradito.

  1. Libro di ricette. La cucina è ormai una passione di molti, se non di tutti. Ed è proprio il caso di dire che, in fatto di libri di cucina, ce n’è davvero per tutti i gusti, per principianti e pasticceri provetti, amanti dell’etnico e vegetariani, bambini e persone perennemente a dieta. “Comfort food” (TEA edizioni), dell’affascinante giovane chef britannico Jamie Oliver, raccoglie 100 ricette dei piatti più amati, che fanno ritrovare il sorriso e che fanno sentire chi li mangia accudito, protetto e amato.
  2. Orologio di ispirazione pop. Quest’anno gli orologi dai colori e dai materiali pop piacciono a tutti e si possono trovare al polso delle adolescenti come dell’avvocato (ma solo durante il weekend!). A 30 anni dal suo primo lancio, HIP HOP continua la sua esplorazione sull’uso di materiali e lancia una nuova collezione in ALUMINUM, leggero, anallergico, resistente, durevole e – nemmeno a dirlo – coloratissimo.
  3. Cesto natalizio. Un regalo super classico ma sempre gradito: se alcuni dei prodotti si possono consumare subito, tutti insieme durante le feste, altri dureranno più a lungo e saranno sempre utili. In ogni negozio di enogastronomia o supermercato si possono trovare pronti o far confezionare cesti natalizi che contengano le eccellenze di vini, olii, salumi, formaggi e dolci Made in Italy. Negli store Eataly si può acquistare per esempio il cesto “Aperitivo con gli amici”, con i prodotti più sfiziosi: basta metterli insieme con un po’ di creatività per ottenere un aperitivo perfetto.
  4. Profumo. Anche il profumo è un grande classico dei regali, anche se spesso non conoscendo bene i gusti della persona che deve ricevere il dono si finisce per sbagliare. Meglio una scelta sobria, così classica che va bene sia per lui che per lei: per esempio il Cofanetto Fraîcheur Verveine de L’Occitane en Provence, con eau de toilette, gel doccia, saponetta e sacchetto profumato della gamma Verveine, evoca dolci ricordi di pomeriggi soleggiati, nuotate rinfrescanti e sere d’estate.
  5. Abbonamento a rivista. Un po’ tutti hanno una rivista preferita, che si trovano ad acquistare a ogni uscita o quasi: perché non regalare, allora, un abbonamento al femminile, alla rivista di auto d’epoca, di modellismo o a quella di fumetti per bambini più o meno cresciuti? Per esempio, l’abbonamento al Topolino Disney, edito da Panini Comics, costa 84,50 euro per un anno e si può fare anche online.
  6. Kit beauty. La pelle in inverno si disidrata molto facilmente perché allo smog e allo stress quotidiano si aggiungono agenti atmosferici come vento e freddo. Ogni donna (e quasi ogni uomo) riceverebbe volentieri un trattamento per il viso: Clarins propone il cofanetto Multi-Hydratant SOS Idratazione con Crema Multi-Hydratante da giorno per tutte le pelli, Bi-Sérum Intensif Anti-Soif Multi-Hydratante e Maschera Anti-Soif Multi-Hydratante (in vendita negli store Sephora).
  7. Guanti. Con l’arrivo del freddo un paio di guanti è sempre un pensiero apprezzato, specialmente se si parla di un brand intramontabile e di un’eleganza unica come Burberry: i guanti in lana check con finitura e palmo in pelle liscia includono microconduttori per l’uso con iPhone e altri dispositivi con tecnologia touchscreen, mentre l’interno è in morbido cashmere.
  8. Profumatore per ambiente. Entrare in un ambiente e sentire un profumo piacevole, fiorato, speziato o di bosco: grazie ai profumatori per ambienti con fragranza per legni de L’Erbolario è possibile. Tra le fragranze Hedera, Camelia, Ambraliquida, Peonie, Legni fruttati.
  9. Power bank. Tutti dipendono ormai da cellulari e tablet, sono utilissimi ma si scaricano molto in fretta rispetto ai vecchi dispositivi che si usavano solo per telefonare e sempre al momento sbagliato. Il “Power Bank” è il regalo tecnologico perfetto per chiunque passi molto tempo fuori casa, perché il dispositivo fornisce una fonte di energia ausiliaria per ricaricare il cellulare o il tablet.
  10. Completo intimo. Un regalo classico per una ragazza, anche se un paio di boxer simpatici potrebbero essere il dono giusto anche per un amico, un fratello, un partner. Per lei, per esempio, è perfetto un completo rigorosamente rosso “porta fortuna”, per lui la simpatica proposta dei boxer in tema Star Wars, tutto Yamamay.