Ricette light salate e gustose per mantenersi in forma senza rinunciare al sapore. Ecco alcune idee di ricette classiche salate rivisitate e rese più leggere e digeribili.

Ricetta pollo al curry light: il pollo può essere cotto in forno senza aggiunta di olio, la salsa a base di curry e yogurt magro accompagnata da riso basmati cotto al vapore ma insaporito con cipolla e zenzero renderà il piatto veramente light.

Pizza Light: l’impasto della pizza sarà reso più leggero dall’utilizzo di latte di soia mentre per il condimento basteranno delle rondelle di pomodoro, basilico fresco e un pochino di mozzarella grattugiata. La cottura sarà su carta da forno per far risultare la pasta croccante e poco unta.

Arancini light: ecco un piatto golosissimo ma che può essere reso meno calorico utilizzando una salsa di pomodoro semplice con basilico, un pochino di mozzarella all’interno e cuocendoli in forno piuttosto che fritti in padella.

Parmigiana di melanzane light: il sugo sarà a base di pomodoro semplice, un goccio di olio, aglio e basilico, le melanzane verranno insaporite in ammollo con un po’ di cipolla rosolata e poi cotte alla griglia e il risultato sarà un piatto leggero veramente gustoso.

Carbonara light: sembra una contraddizione in termini eppure è possibile preparare una versione meno pesante e calorica di questo tipico piatto della cucina romana. Come? Sostituendo al guanciale del prosciutto crudo magro a dadini e utilizzando una padella antiaderente con poco olio. Le uova, il sale e pepe e il parmigiano assicureranno il giusto sapore senza eccedere con i grassi.

Ravioli ricotta e zucchine: utilizzando una farina semi integrale per fare la pasta dei ravioli e frullando le zucchine leggermente rosolate insieme alla cipolla, con la ricotta, si otterrà un ripieno molto leggero. Un tocco di noce moscata renderà il tutto ancora più saporito.

Cannelloni light: per il ripieno utilizzare la panna di soia, la besciamella vegetale e un wurstel vegetale da cucinare insieme agli spinaci rosolando con un po’ di aglio e olio. Ed ecco dei cannelloni leggeri e gustosi.

Lasagne light: invece di utilizzare il ragù di carne e la besciamella, il ripieno sarà composto da gamberetti sgusciati e cotti con cipollotti e carote. Un po’ di panna acida e vino bianco renderà il composto cremoso e l’effetto finale non avrà nulla da invidiare alla classica ricetta tradizionale.

Anche la carne può essere cucinata in modo leggero e saporito, come ad esempio il polpettone light. L’impasto sarà composto da carne di vitella magra, pangrattato, del porro tritato, funghi secchi, zucchina grattugiata a crudo, un uovo, prezzemolo e un po’ di vino bianco che servirà per insaporire il tutto una volta messo in forno il polpettone.

E per finire cotolette light. Al posto del pane si utilizzeranno delle fette biscottate integrali da tritare insieme ad aglio e prezzemolo che serviranno per la panatura. I petti di pollo saranno bagnati con il solo albume d’uovo e un po’ di salsa di soia e la cottura al forno renderanno il piatto molto leggero.