Ristoranti romantici a Milano? Se credete che il frenetico capoluogo lombardo possa essere tutto tranne che una città per innamorati, piena di luoghi romantici, dovrete certo ricredervi.

Milano, infatti, vi sorprenderà con localini ormai storici, ma perfetti per trascorrere una serata in tete-à-tete, ristoranti di pesce e locali per il brunch, bistrot dall’atmosfera parigina dove cenare e comprare profumati mazzolini di fiori freschi e persino con un’insolita cena sui binari a bordo di un tram.

Non vi resta, quindi, che scegliere la vostra meta per una serata a due: da Brera ai caratteristici Navigli, fino a zona Tortona le proposte per gli innamorati di Milano non mancano. Incerti? Ecco allora 10 ristoranti romantici a Milano.

  1. El Brellin. Situato in una delle strade più romantiche della città, Vicolo dei Lavandai, questo ristorantino storico è perfetto per una cena a due. Cucina tradizionale “alla milanese” in una cornice poetica e all’interno di un’atmosfera rustica e accogliente. Vicolo dei Lavandai.
  2. ATMosfera. Cena romantica, ma allo stesso tempo fuori dai soliti schemi? L’idea giusta è prenotare un tavolo a bordo di un tram. Si chiama infatti ATMosfera il suggestivo ristorante itinerante su binari, dove è possibile cenare a lume di candela percorrendo allo stesso tempo le zone più in della città. Partenza da Piazza Castello.
  3. Amici del Liberty. Stile liberty, come ricorda il nome del locale, unito al più genuino spirito napoletano che fa della cucina di pesce il suo punto di forza. L’atmosfera è intima e raccolta e il menù è pensato su misura per le coppie di innamorati: dagli antipasti che qui diventano “Primi morsi per solleticare i sensi” ai primi che si trovano sotto la dicitura “Giochi amorosi, foglia dopo foglia, un bacio dopo l’altro”. Serve altro per una seratina romantica? Via Savona 20.
  4. Osteria dei Binari. La tradizionale cucina milanese all’interno di un delizioso bistrot, ormai storico. L’arredo è quello originale dei primi del Novecento ma, per un’atmosfera ancora più intima, nella bella stagione, si può cenare anche nel bellissimo giardino esterno. Via Tortona 1.
  5. Ristorante Warsà. Per una cena romantica anche la cucina etnica può essere un’ottima alleata. Cosa c’è di più sensuale che consumare un  insolito piatto per due, servendosi solo delle mani? In questo ristorante eritreo, dall’atmosfera raccolta e suggestiva, si può infatti mangiare il tipico zighinì. Via Melzo 16.
  6. Ristorante Mun. Arredo minimal e ricercato per un’atmosfera di classe, raffinata e insieme intima. La cucina è fusion con insolite proposte che hanno il sapore della cucina giapponese, ma che si aprono al gusto della tradizione occidentale: i classici rolls e nigiri giapponesi, per esempio, incontrano il gusto del pesto, del foie gras e della menta. La scelta giusta per una serata intima e per lasciarsi sorprendere da gusti particolarissimi. Piazzale Baiamonti 2.
  7. Antica osteria di Ronchettino. Niente di più romantico che cenare in un’antica cascina del Seicento. I piatti sono quelli tipici milanesi, da scegliere su originali menù, rigorosamente scritti a mano con grafia antica sui caratteristici quaderni delle elementari. Via Lelio Basso 9.
  8. Shiva. Per una serata romantica e insieme esotica, niente di meglio che lasciarsi rapire dall’atmosfera e dalle suggestioni indiane. Gli arredi, i toni caldi e naturalmente il menù sono quelli tipici dell’India del Nord. Viale Gian Galeazzo 7.
  9. Fioraio Bianchi. Un bistrot parigino nato nella bellissima zona Brera, ormai più di 30 anni fa. L’arredo romantico è contraddistinto dalla presenza di profumati mazzolini di fiori freschi che rendono l’atmosfera perfetta per un pranzo o una cenetta in tete-à tete e che si possono anche acquistare. Il menu propone deliziosi piatti dagli accostamenti ricercati. Via Montebello 7.
  10. Aromando Bistrot. Atmosfera suggestiva e raccolta anche per questo originalissimo bistrot: la sensazione è quella di entrare in un appartamento degli anni ’50, con arredamento di modernariato insieme a stoviglie di porcellana. Le ricette sono quelle tradizionali con la scelta di ingredienti di stagione e biologici. A completare il tutto un’ampia selezione di vini. Via Pietro Moscati 13.