Il bacio è davvero un apostrofo roseo tra le parole t’amo? Se Cyrano de Bergerac è apparso il poeta di una storia senza tempo, il bacio nasconde anche molti segreti per la coppia. Non è solo uno dei passaggi eventuali del corteggiamento, il rituale che disvela l’amore, ma a volte è molto di più. Ecco cosa a volte nasconde il semplice atto di due paia di labbra che si incontrano.

Il bacio nasconde infatti, per esempio, terminazioni nervose 100 volte superiori a quelle connesse alle mani, accrescendo la soddisfazione e l’eccitazione della coppia. Secondo moltissimi uomini, inoltre, il bacio non è solo un rituale di corteggiamento, ma una sorta di preludio all’amore fisico. Inoltre, un bacio può dire in che direzione sta andando una relazione: se è troppo fugace forse lui ha qualcosa da nascondere, se è intenso invece si può stare tranquilli, anche se non sempre è valida una generalizzazione che può risentire dello stress e della routine quotidiana, proprio come per il {#sesso}.

Un bacio molto intimo può anche attestare il desiderio. Ma si tratta di uno di quei momenti ritratti da fotografi come Robert Doisneau: due amanti che si baciano si stringono in un abbraccio e tutto scompare, indipendentemente che si sia un atto di guerriglia o una festa in corso. Poi ci sono anche i baci delocalizzati, come quelli ai lobi delle orecchie, che indicano passione estrema: ma bisogna stare attente a non schioccare le labbra, se non si vuole rendere il partner momentaneamente sordo.

Molti uomini utilizzano questa pratica per introdurre la partner all’innalzamento del livello di testosterone: come a dire “è un buon momento, via con le grandi manovre”. Solo che, tuttavia, gli uomini si formalizzano di meno di fronte a una donna che è una cattiva baciatrice: per le donne il bacio è fondamentale, un assunto sorretto da una psicologia probabilmente errata, perché non è detto che chi bacia male non possa rivelarsi un cacciatorpediniere sotto le lenzuola.

Anche la scienza racconta qualcosa del bacio: quando si bacia, il flusso del sangue aumenta, ed è una delle ragioni per cui aumenta l’eccitazione. Storicamente un bacio, nel Medioevo, equivaleva a un firma, a un patto di sangue. Inoltre, non è scambiabile per amore solo con persone di sesso opposto: molte ragazze sono use a baciare altre ragazze, alcune in amicizia, altre per ragioni sessuali. Quale che sia la ragione, moltissime sono pronte a testimoniare che il bacio di una donna è più gentile e delicato di quello di un uomo.

Fonte: Cosmopolitan.