Gli shampoo con il migliore Inci sono quelli che non contengono sostanze nocive come siliconi, paraffine e parabeni. Quando si acquista lo shampoo, come altri prodotti per la cura della pelle, è importante avere un occhio di riguardo per le sostanze in esso contenute.

Per questo motivo è opportuno ricercare prodotti e shampoo senza parabeni e siliconi con estratti di derivazione naturale, che grazie a ingredienti organici o biologici e senza sostanze schiumogene particolarmente aggressive salvaguardano la condizione fisica della nostra capigliatura.

Si possono trovare degli shampoo con un buon Inci sia in erboristeria che nei negozi bio, oltre che in alcuni supermercati. Basta controllare bene l’elenco degli ingredienti in etichetta. Ecco la lista dei 10 shampoo con il migliore Inci.

  1. Nourish and repair shampoo di Madara: Shampoo nutriente e riparatore per capelli secchi e danneggiati a base di ortica del nord e mela cotogna. Deterge delicatamente e ripara capelli secchi e danneggiati. Combatte lo stress e previene la rottura e la formazione delle doppie punte. I capelli saranno più forti e naturalmente lisci (15 euro)
  2. Germe di grano shampoo equilibrante di Weleda: deterge delicatamente e riduce la formazione di forfora. La sua formulazione a base di olio di germe di grano ed estratti di rusco, viola del pensiero e salvia bio, svolge un’azione riequilibrante sul cuoio capelluto. Senza siliconi (7,99 euro).
  3. Shampoo riparatore di Lavera: ideale per la detergenza quotidiana dei capelli secchi, rovinati e con doppie punte. Contiene idrolato di rosa ad effetto idratante e levigante e proteine di pisello, che forniscono extra idratazione e morbidezza. La formulazione è molto delicata e aiuta a rinforzare il capello dalle radici alle punte (3,99 euro).
  4. Shampoo uso frequente fico d’India & rosmarino di Le erbe di Janas: detergente adatto all’uso quotidiano e per tutti i tipi di capelli. Ha un forte potere nutriente e rinforzante ed è per questo consigliato anche a chi perde i capelli per cause stagionali o di altra natura. Lascia i capelli setosi e luminosi e, grazie alla presenza del rosmarino, rinfresca la cute (5,99 euro).
  5. Shampoo lavaggi frequenti di Melvita: cosmetico naturale e biologico certificato. Combina l’olio essenziale di pompelmo al Miele Millefiori, dalle proprietà nutritive, per detergere i capelli delicatamente. Dermatologicamente testato. Senza agenti solforati schiumogeni (9,90 euro).
  6. Shampoo doccia di Aloedermal: ad azione detergente delicata, non intacca in profondità il cemento idrolipidico che mantiene coese le cellule corneocitarie. La presenza dell’olio di borragine permette il reintegro della quota lipidica cutanea e una buona attività emolliente del prodotto. Grazie alla delicatezza dei componenti, può essere usato anche quotidianamente (8 euro).
  7. Shampoo Viviverde Coop: shampoo delicato formulato con tensioattivi di origine vegetale. Contiene estratto di semi di lino, estratto di avena e succo di aloe barbadensis. È un prodotto adatto a detergere tutti i tipi di capelli. Contiene principi vegetali provenienti da agricoltura biologica e non utilizza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg e polimeri sintetici (2,60 euro).
  8. Shampoo concentrato rinforzante di Biofficina Toscana: deterge e idrata i capelli fragili, secchi e trattati. Ha una forte azione nutritiva e idratante. Contiene tensioattivi di origine vegetale; miele biologico; Pentavin; estratti biologici di girasole, malva e oliva; oli essenziali biologici di limone e salvia; vitamina E (7,90 euro).
  9. Shampoo malva & oliva di Eco Cosmetics: effetto rinforzante, protegge capelli cuoio capelluto sensibili. La sua speciale formula con foglie di olivo nutre i capelli senza appesantirli. Grazie al prezioso estratto di malva, la pelle rimane morbida e non si secca. I capelli risulteranno morbidi e docili al pettine. Il 100% del totale ingredienti è di origine naturale (5,99 euro).
  10. Shampoo rivitalizzante di Bioearth: prodotto eco-biologico con proprietà lavanti e detergenti molto delicate per capelli trattati e decolorati. Rispetta le caratteristiche del trattamento e allo stesso tempo protegge e nutre i capelli. Rivitalizza e toglie l’effetto spento e opaco che spesso hanno i capelli trattati chimicamente (11,50 euro).