Il trench è un evergreen, ideale per le mezze stagioni, da portare chiuso in vita con la cintura, o slacciato, per un look più disinvolto. Per la primavera 2017 ne esistono di modelli lunghi o corti, di colori di tendenza, da abbinare con le scarpe basse di moda in questa stagione e le borse più belle.

I trench si caratterizzano per il doppio petto, lo spacco posteriore, e le maniche che possono essere portare con il risvolto: sono un classico per tutte le occasioni e possono essere indossati chiusi con cintura per un taglio aderente o aperti e morbidi su abiti e denim.

Era già usato dai soldati inglesi del reparto fanteria nel 1901, tanto che la parola trench coat significa “cappotto da trincea“. Con il tempo, gli stilisti hanno rivisitato la versione classica e unisex del trench e oggi, accanto al classico modello impermeabile, si possono trovare trench realizzati anche con altri materiali, persino con la seta. Vediamo 10 trench per la primavera 2017.

Galleria di immagini: 10 trench per la primavera 2017, foto e prezzi

  1. Il trench coat The Chelsea, in gabardine di cotone, è il taglio più aderente di Burberry, con vita affusolata e maniche avvolgenti. Ideata da Thomas Burberry nel 1879, la gabardine di cotone è un tessuto impermeabile, saldamente intrecciato, in grado di fornire protezione dagli agenti atmosferici. Ispirato al Burberry Heritage Archive, il capo presenta il sottocollo con motivo check.
  2. Tecno double per il trench di Emporio Armani con collo classico e maniche lunghe. Il verde militare e i doppi bottoni lo rendono un modello marziale, da smorzare con abbinamenti iperfemminili.
  3. Capo classico dallo stile bon-ton, il trench di Fay, modello Virginia, è realizzato in radzmire semilucido, con profili in gros-grain, tasche e chiusura con iconico gancio Fay in vita. Disponibile in verde, beige e blu.
  4. Trench doppiopetto da uomo con tigre ricamata con paillette circondata da due fiori per Gucci. La tigre è simbolo di energia e potenza e conferisce uno stile nuovo a questo trench oversize in gabardina lavata marrone chiaro.
  5. Stampa a righe bianche e blu per il trench di Mango con maniche lunghe con polsini e revers. Ha passanti in vita e cintura staccabile.
  6. Max Mara propone un trench in doppio tessuto di lana e angora cucito a mano, con colletto, tasche a filetto sui fianchi, alamari a fondo manica e spacco centrale sul retro. Sfoderato. Chiusura doppiopetto con bottoni e cintura abbinata.
  7. È un trench dalle linee morbide il modello Cecile di Stella McCartney, in alter camoscio. Si tratta di un doppiopetto con colletto a punta e maniche ampie. È realizzato senza l’uso di pelle o di materiali che comportino il ricorso a metodi crudeli nei confronti degli animali.
  8. Dedicato a chi ama distinguersi, il trench in cotone di Sportmax è in color cammello e si ricopre di un’audace motivo patchwork d’ispirazione animalier. Classico nella forma, avant-garde nello spirito, è un capo di fattura artigianale in perfetto equilibrio tra eleganza e voglia di stupire.
  9. Valentino ha realizzato il trench Rockstud Untitled doppio petto in gabardine di cotone con studs argento. Il progetto Rockstud Untitled si ispira alla filosofia giapponese Wabi-sabi e presenta una serie di capi basici ma sartoriali, caratterizzati dalle studs, elemento ormai iconico di Valentino.
  10. Soluzione low cost ma elegante per Zara, che propone un trench corto rosa con collo a revers e manica lunga. È chiuso sul collo con fermaglio e presenta un dettaglio passanti con bottone sulle spalle.