Ci sono dei trucchi di bellezza per donne impegnate che sono fondamentali nella vita quotidiana: le giornate di mogli, mamme, professioniste e casalinghe sono infatti impegnative e lunghe, molto più lunghe del trucco, dell’acconciatura, dello smalto, tutte cose che si vorrebbe sempre perfette ma che hanno purtroppo durata limitata nel tempo.

Bastano infatti una giornata più calda, una corsetta sotto la pioggia per raggiungere l’autobus, un salto al centro commerciale, l’umidità che si crea nel vagone della metropolitana per cancellare il vantaggio di un make up o una pettinatura a regola d’arte.

Ecco, allora, 10 trucchi di bellezza per donne impegnate.

  1. Nascondere le occhiaie. Si tratta di uno dei maggiori crucci delle donne che vanno sempre di corsa e la cui giornata sembra non finire mai: se avete fatto tardi la sera prima e le occhiaie si fanno vedere, ripensate il modo di applicare il correttore. Fatelo disegnando con il correttore un triangolo pieno da sfumare, con la punta in basso e la base parallela alle ciglia inferiori. Illuminerà il viso.
  2. Ridurre un livido. Se nel weekend avete giocato a palla al parco e avete fatto una scivolata di troppo o i bambini sono stati particolarmente scalmanati all’ultima festa, potreste avere un livido da coprire o del rossore e gonfiore da ridurre: provate strofinando un batuffolo di cotone intriso di colluttorio sulla parte lesa.
  3. Pelle lucida addio. Se avete la pelle grassa e la zona T tra fronte, occhi e naso tende a diventare lucida, portate in borsa con voi dei filtri di carta del caffè americano e usateli per tamponare dove necessario.
  4. Capelli asciutti subito. Dopo aver lavato i capelli, per tamponarli invece dell’asciugamano utilizzate una t-shirt in cotone: assorbirà più acqua e i capelli si asciugheranno molto più in fretta.
  5. Shampoo secco d’emergenza. Se avreste proprio bisogno di uno shampoo secco per una pulizia dei capelli al volo ma non lo avete in casa, provate a spolverare sulle radici l’amido di mais e spazzolatelo via. Non avrà lo stesso profumo rinfrescante dello shampoo a secco, ma farà il suo dovere portando via sebo in eccesso e sporcizia.
  6. Chiome sempre in ordine. Se i piccoli ciuffi di capelli più corti intorno alla fronte vi tormentano e rovinano il vostro look, teneteli a bada spruzzando un po’ di lacca su uno spazzolino e lisciandoli.
  7. Unghie brillanti. Se volete fare una pausa dallo smalto, rendete le unghie naturalmente brillanti con una pasta di bicarbonato di sodio, perossido e acqua calda applicata con uno spazzolino.
  8. Ciglia più spesse. Se non avete tempo per applicare le ciglia finte ma le vostre sono davvero troppo sottili, spolveratele di borotalco (facendo attenzione che non finisca negli occhi) prima di applicare il mascara: aumenteranno di volume.
  9. Orlo rapido. Un consiglio davvero poco ortodosso per fare un orlo rapido: utilizzate la colla a caldo. Questa soluzione temporanea vi consentirà di indossare i pantaloni appena comprati se proprio non potete aspettare di fare l’orlo.
  10. Jeans come nuovi. Chi ha il tempo di lavare i jeans ogni volta che vengono indossati? Per dar loro una “rinfrescata” metteteli nel congelatore in una busta di plastica durante la notte. Al mattino saranno (quasi) come nuovi.