Fermare il tempo che passa è impossibile: tuttavia, esistono dei trucchi per apparire più giovane che si possono utilizzare nella quotidianità e che integrano una beauty routine anti-età.

Per apparire più giovani, infatti, ci sono tagli di capelli che ringiovaniscono, ma anche look più adatti di altri, che tolgono diversi anni al proprio aspetto.

Naturalmente questi dettagli, accortezze, segreti, non possono sostituirsi a una crema anti-rughe e a un’alimentazione sana ed equilibrata, che combatte i segni dell’invecchiamento dall’interno grazie a idratazione, vitamine e antiossidanti. Possono, però, essere utili per migliorare il proprio aspetto e dare la sensazione di gioventù e freschezza quando ci si guarda allo specchio o si incontra qualcuno per strada.

Ecco, allora, 10 facili trucchi per apparire più giovane da provare.

  1. Sopracciglia effetto botox. No, non dovete ricorrere al botox e alla chirurgia, a meno che non vogliate. Potete, insieme alla vostra estetista che vi darà una mano per la prima impostazione, dare vita a sopracciglia che alzano gli occhi. Importante anche utilizzare la matita per sopracciglia per riempire i vuoti, dare un effetto folto, e scurirle.
  2. Dieta anti-infiammatoria. Una dieta anti-infiammatoria, e cioè senza zuccheri, con tanta frutta e verdura antiossidanti e olio di pesce ricco di omega-3, migliora la circolazione, drena i liquidi e permette di avere un volto più sgonfio e meno occhiaie e borse.
  3. Cipria rosata. Un tocco di rosa sulla pelle, magari grazie a una cipria rosata o a un blush che ridisegno le guance alzandole, regala immediatamente un aspetto più giovane.
  4. Capelli sempre in ordine. Oltre alla scelta dei tagli adatti, corti o scalati, è importante sapere che per un aspetto più giovane ci vuole anche una cura dei capelli continua, che devono apparire sempre puliti, in ordine, voluminosi e brillanti. Uno studio dimostra che capelli perfetti possono far dimostrare anche 4 anni di meno.
  5. Occhio al décolleté. Collo e décolleté dimostrano senza pietà l’età: deve essere dunque una zona sempre curata, idratata e nutrita con trattamenti appositi. Meglio non attirare l’attenzione su quest’area evitando grandi collane e, se messa davvero male, meglio coprirla con un foulard.
  6. Postura. Fate attenzione alla postura, perché una schiena arcuata fa davvero “nonna”. Sia che siate sedute che in piedi mantenete l’addome in dentro, stringete le scapole e tenete la schiena dritta come se aveste la testa appesa a un filo che vi tiene su. Anche una camminata sui tacchi a spillo è utile per conferire la giusta andatura.
  7. Mani perfette. Le mani, si sa, dimostrano sempre l’età della “proprietaria”, anche per colpa delle macchie della pelle. Importante quindi curarle sempre, preferendo smalti naturali ed evitando colori scuri e texture perlate.
  8. Viso luminoso. Un viso luminoso, sorriso compreso, è fresco e giovane. Oltre a scegliere i trattamenti adatti, dunque, curate la pulizia del viso, che serve ad eliminare non solo il trucco, ma anche le impurità dell’inquinamento atmosferico.
  9. Massaggio prima del trucco. Non tutti sanno che, prima di un servizio fotografico, i truccatori si dedicano a un massaggio di pochi minuti al viso delle modelle per migliorare la circolazione e distendere i tratti. Fatelo anche voi, con la crema base per il trucco, insistendo con piccoli movimenti circolari dal centro all’esterno dell’ovale.
  10. Stile senza compromessi. Importante, infine, vestirsi con stile, scegliendo i capi con cura, adatti al proprio fisico e seguendo poche regole, come quelle di non scoprire le braccia e scegliere gonne non più corte del ginocchio.