La crescita lenta delle chiome è un problema che attanaglia moltissime donne, per questo conoscere i trucchi per far crescere i capelli velocemente risulta particolarmente utile.

E se riuscire nell’impresa di sfoggiare chiome leonine per molte può sembrare vera e propria utopia, è importante sapere che esistono davvoro dei trucchi che possono aiutare in questa impresa.

Ecco 10 trucchi a cui potete affidarvi per far crescere i capelli velocemente.

  1. Taglio: tagliare con regolarità i capelli di almeno un centimetro permette di avere chiome forti che non si spezzano. Eliminare le doppie punte spesso aiuterà a far sì che la chioma si allunghi meglio e prima.
  2. Calore: il calore è il nemico. Phon, piastre e ferri sono i primi antagonisti dei capelli lunghi. Cercare di asciugare i capelli all’aria è un’ottima regola da rispettare per evitare che si sciupino e si spezzino.
  3. Spazzola: spazzolare troppo i capelli li rende più deboli. Avere l’accortezza di usare spazzole in legno o in silicone, mai in ferro, è fondamentale. Cercate poi di non accanirvi troppo con i vostri capelli e di pettinarli energicamente solamente due volte al giorno.
  4. Impacchi: fare impacchi nutrienti, con regolarità, aiuta il cuoio capelluto ad essere più attivo ed i follicoli ad essere più sani. In questo modo la crescita dei capelli sarà più veloce ed i capelli più belli.
  5. Massaggio: anche il massaggio della cute è un validissimo espediente per mantenere una corretta circolazione e di conseguenza un’ossigenazione dei follicoli. Se il sangue confluisce bene il capello cresce meglio.
  6. Integratori: esistono in commercio degli integratori studiati apposta per avere capelli sani. Assumerli con regolarità nei periodi di maggiore stress, o durante il cambiamento di stagione, è senza dubbio un aiuto validissimo.
  7. Alimentazione: anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Incrementare nella propria routine l’assunzione di alimenti ricchi in vitamine e minerali sarà un toccasana per la vostra chioma.
  8. Stress: lo stress, sotto tutte le sue forme, è nemico dei capelli. Sia che sia indotto da pieghe continue e tiraggi sia che sia psicologico. Cercare di mantenere uno stato di rilassatezza generale e non combattere in continuazione con spazzola e phon sarà di grande giovamento per i vostri capelli.
  9. Olio essenziale: gli olii essenziali sono molto usati per avere capelli sani, forti e lunghi. Usare nell’ultimo risciacquo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino o di limone aiuterà la vostra cute ad essere più reattiva e i vostri capelli a crescere meglio.
  10. Luna: c’è chi ci crede e chi no. Fatto sta che in molti sostengono che il ciclo lunare, così come sulle maree, abbia effetto anche sui capelli. Tagliarli in luna crescente garantirebbe una crescita più rapida, mentre farlo con la luna calante la renderebbe molto più lenta.