Tutte le donne sognano di far crescere velocemente i capelli per raggiungere la misura desiderata. Tuttavia, non sempre i capelli crescono di 15 centimetri l’anno, come sostenuto dagli esperti. Come rimediare?

Ecco 10 trucchi molto utili per riuscire a far crescere velocemente i capelli e sfoggiare la chioma dei propri sogni in pochissimo tempo.

  1. Alimentazione corretta: la prima regola per far crescere velocemente i capelli è quella di osservare un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine, ferro e zinco, che aiutano le fibre capellute a crescere. In quest’ottica, un alimento molto consigliato è l’avocado.
  2. Integratori alimentari: in commercio, per far crescere velocemente i capelli, sono disponibili integratori alimentari che consentano di acquisire quegli elementi nutrizionali che si fa fatica ad assimilare. L’acido folico è il più adatto; tuttavia, è necessario un consulto medico.
  3. No a piastra e phon: seppur la bellezza voglia che phon e piastra siano presenti nella vita quotidiana di ogni donna, per far crescere velocemente i capelli è necessario ridurne l’utilizzo per far sì che i capelli siano sempre idratati e sani.
  4. Attività Fisica: anche se può sembrare un consiglio sciocco, per far crescere velocemente i capelli è necessaria una buona dose di attività fisica. Questo perché, oltre a favorire l’afflusso di sangue, l’attività fisica riduce lo stress, una delle maggiori cause di perdita dei capelli.
  5. Lavaggio quotidiano: far crescere velocemente i capelli diventa più facile se essi vengono lavati quotidianamente, magari con prodotti biologici e senza troppi additivi chimici. Questo per far sì che la chioma sia sempre idratata.
  6. Massaggio cutaneo: anche lo stress del cuoio capelluto può essere un motivo che non permette di far crescere velocemente i capelli. Un massaggio o impacco settimanale permetterà di lenire evenutali malesseri della testa e un più rapido sviluppo capelluto.
  7. Bere molta acqua: l’acqua, elemento fondamentale di ogni dieta, diventa necessaria anche nei momenti in cui si cerca una soluzione per far crescere velocemente i capelli. I capelli, composti di proteine ed acqua, beneficiano soprattutto se vengono applicate maschere a base di H2O come l’acqua di ortica.
  8. Proteggere i capelli: le città nelle quali si abita, ormai, sono diventare vere e proprie fabbriche a cielo aperto. Per far crescere velocemente i capelli è necessario proteggerli dall’inquinamento ambientale. Basterà un cappello o apposite maschere protettive che permetteranno di salvaguardare la salute della fibra del capello.
  9. Non applicare troppi prodotti: valido sempre, per far crescere velocemente i capelli, il consiglio più efficace è quello di ridurre la quantità di prodotti applicati sulla chioma o, cosa più importante, leggere la composizione dei cosmetici scelti. Il silicone, ad esempio, è uno degli agenti peggiori che esistano perché non fa respirare la pelle ed il capello.
  10. Tagliare spesso i capelli: infine, ogni 8 o 12 settimane, è necessario spuntare i capelli affinché sia possibile farli crescere velocemente. In questo caso, si potranno prevenire anche le doppie punte ed altri effetti del tempo sulla chioma.