A quante sarà capitato di sentir riecheggiare nella testa le sue parole e di ripensare così agli insegnamenti imparati dalla propria madre?

Anche se in alcuni momenti è stato conflittuale o difficile, infatti, quello con la propria mamma è un legame speciale, da cui non si può  prescindere: è lei che con naturalezza ci ha insegnato a comportarci nelle situazioni più diverse, a reagire, a non arrenderci e, perché no, anche a rapportarci con l’universo maschile.

Ecco allora 13 insegnamenti che tutte, o quasi, abbiamo imparato dalla mamma.

  1. Nessuno è perfetto. Eh si, è stata la mamma a metterci in guardia per prima da eventuali delusioni ma anche a insegnarci ad accettare i nostri piccoli difetti.
  2. Sbagliare non è una tragedia. Quante volte avremmo voluto tornare indietro nel tempo per evitare di commettere quell’insopportabile errore? Per fortuna c’era la mamma a ricordarci che un errore non è poi così grave.
  3. Chi non ci ama, non ci merita. Il grande classico di quando il fidanzatinno o la compagna di banco di turno ci piantava in asso in malo modo e la mamma ci insegnava a volerci più bene e a capire che meritavamo di meglio.
  4. Se sono rose, fioriranno. Interi pomeriggi trascorsi ad aspettare una telefonata o un sms e a domandarci con le amiche di sempre se – prima o poi – saremmo riuscite a conquistare il lui del momento. Anche quando pensavamo di non dare nell’occhio, la mamma sapeva tutto e ci insegnava ad aspettare con pazienza.
  5. Non sempre è bene fidarsi delle apparenze. Sempre la mamma ha voluto insegnarci a conoscere bene le persone di cui possiamo fidarci e a non cadere nella trappola delle apparenze.
  6. Le donne possono essere più forti degli uomini. Magari la mamma questo non ce lo diceva apertamente ma ci è bastato osservarla per capire che sì, delle volte, è il gentil sesso a tenere le redini.
  7. Mettiti la giacca per uscire. Non importa quanti anni tu abbia: ancora adesso se esci di casa e senti freddo, ripensi certamente all’intramontabile esortazione a coprirti della mamma.
  8. I ragazzi vanno tenuti un po’ sulle spine. Quasi tutte le mamme hanno cercato di insegnare alle loro figlie a non cedere troppo facilmente alle lusinghe di un ragazzo. E anche se non sempre abbiamo messo in pratica l’insegnamento, oggi sappiamo bene che, ogni tanto, tenere un uomo sulla corda non può fare che bene.
  9. A tutto c’è rimedio. Sì, anche quando pensavamo proprio di non farcela, bastava questa semplice frase della mamma a tranquillizzarci.
  10. Tutto passa. Anche la prima cotta sui banchi di scuola che pensavi proprio che non avresti mai e poi mai potuto dimenticare: invece, alla fine, aveva proprio ragione la mamma.
  11. Sii sempre educata: saluta, ringrazia, chiedi permesso. Il diktat delle buone maniere che tanto ti faceva sbuffare da piccola, è sicuramente l’insegnamento della mamma più radicato in ognuna di noi.
  12. Non andare a letto con i capelli bagnati. Saggia mamma che ci ha insegnato a evitare (almeno in parte) i mal di testa e i dolori cervicali.
  13. Anche le piccole cose possono farci felici.  Un insegnamento semplice, immediato ma che si tende a dimenticare.