Alimenti per combattere le maniglie dell’amore: le maniglie dell’amore, in inglese “love handles” (ed in tedesco “bierbauch” letteralmente “stomaco pieno di birra”), sono uno strato di adipe che si deposita all’altezza della vita modificando la silhouette normale, sporgendo, molto spesso, anche dalla cinta dei pantaloni.

Chiamate così perché toccate molto spesso durante il rapporto sessuale per afferrare ed avvicinare a sé il partner, le maniglie dell’amore si possono eliminare non solo con un corretto stile di vita e con l’attività fisica, ma anche a tavola.

Ecco dunque 15 alimenti per combattere le maniglie dell’amore e per riportare il proprio fisico in forma.

  1. Tè bianco: numerosi studi hanno dimostrato che, tra gli alimenti per combattere le maniglie dell’amore, il tè bianco è tra i più efficaci. Questo grazie al suo doppio effetto: può aumentare la lipolisi (la ripartizione di grasso) e bloccare l’adipogenesi (la formazione delle cellule adipose).
  2. Fagioli neri: i fagioli in generale, grazie alla loro ricchezza di fibre, sono tra gli alimenti per combattere le maniglie dell’amore e non solo; infatti, il contenuto energetico dei fagioli è arricchito da una fonte di amido resistente. Tutti i fagioli sono uguali e sono ricchi di contenuti, ma più è scuro il fagiolo, maggiore è la concentrazione di sostanze fitochimiche (ecco spiegato il motivo per cui il fagiolo deve essere nero).
  3. Piselli surgelati: anche se può sembrare una follia, mangiare i piselli surgelati, senza cuocerli, può essere un buon modo per integrare alcuni alimenti per combattere le maniglie dell’amore nella propria dieta quotidiana. Infatti, una tazza di piselli dispone di 7 grammi di proteine ​​e 6 grammi di fibra e terranno anche la bocca occupata come un qualsiasi altro snack, evitando di andare a mangiare altri cibi.
  4. Patate dolci: benché tradizionalmente la patata rientri tra gli ingredienti a più lento smaltimento e amici del sovrappeso, le patate dolci sono alimenti per combattere le maniglie dell’amore grazie ai carotenoidi, antiossidanti che stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e che rendono inferiore l’insulino-resistenza, impedendo la conversione delle calorie in grasso. Si aggiungono a questo le fonti di vitamine (tra cui A, C e B6).
  5. Lamponi: benché fuori stagione in questo periodo, i frutti rossi sono fondamentali per tutti coloro che vogliono perdere peso. Una tazza di lamponi ha 8 grammi di fibra. La fibra insolubile aiuta a nutrire i batteri sani nell’intestino, innescando la produzione di un acido che riduce i grassi.
  6. Cioccolato fondente: meglio se al 75% o più di cacao, il cioccolato fondente diventa parte integrante della dieta fatta di alimenti per combattere le maniglie dell’amore grazie alla sua ricchezza di anti-infiammatori che supportano l’attività cardiaca, resistendo all’insulina.
  7. Mandorle: le mandorle sono tra le migliori fonti alimentari di vitamina E, una delle vitamine fondamentali per qualsiasi regime alimentare volto alla perdita di peso. Inoltre, sono ricchissime di grassi monoinsaturi e di fibre, aiutando il sistema digerente.
  8. Tonno: tra gli alimenti per combattere le maniglie dell’amore, inoltre, è previsto il tonno in scatola e sott’olio. Grazie all’alto contenuto di acidi grassi che contrastano il depositarsi di adipe, questo alimento è un vero e proprio toccasana per le diete ipocaloriche.
  9. Noci: ricche di grassi polinsaturi, le noci riducono il deposito di grasso e migliorano il metabolismo dell’insulina. Una dieta ricca di noci e olio di noce può aiutare il corpo a rispondere meglio allo stress e può anche contribuire a mantenere i livelli bassi di pressione arteriosa.
  10. Pompelmo: mangiare mezzo pompelmo prima di un pasto può aumentare la quantità di grassi bruciati dal corpo. Questo frutto, infatti, permette di perdere, in pochissimi giorni, diverse taglie dalla vita, limitando le maniglie dell’amore.
  11. Uova: alimento madre delle diete degli sportivi (e non solo), le uova sono la migliore fonte alimentare della colina, una sostanza nutritiva che combatte il grasso. Per il raggiungimento degli obiettivi, è bene assumere un uovo sodo ogni tre, quattro giorni.
  12. Avocado: vero e proprio amico della salute, rientra tra gli alimenti per combattere le maniglie dell’amore grazie ai suoi poteri stupefacenti nei confronti dell’obesità. Ricchi di fibre e con un contenuto di grassi semplici, molto facili da smaltire, l’avocado riesce ad accelerare il metabolismo, implementando la rimozione dei grassi.
  13. Riso nero: storicamente noto come cibo riservato esclusivamente agli Imperatori, il riso nero può essere una buonissima e validissima fonte di antiossidanti naturali. I ricercatori hanno dimostrato, infatti, che il riso nero ha più antiossidanti di un cucchiaio di mirtilli, con più fibre, più vitamina E e, soprattutto, meno zucchero. Più antiossidanti significa meno infiammazione, il che significa meno grasso di deposito.
  14. Minestrone: il minestrone è una risorsa insostituibile di fibre e sali minerali solo se è fatto in casa. Infatti, le buste in commercio nei reparti frigo contengono zuccheri ed altri additivi che rovinano l’organismo ed incentivano l’obesità.
  15. Crusca d’avena: ottimo alleato della colazione, soprattutto invernale, questo è tra gli alimenti per combattere le maniglie dell’amore. Infatti, con un carico altissimo di proteine e fibre, la cruca d’avena è un valido supporto per tutte le diete, riducendo la circonferenza della vita (e, di conseguenza, delle maniglie dell’amore).