Il giorno del matrimonio è sempre speciale e, a prescindere dal budget a disposizione, ciò che importa è che tutto fili per il verso giusto e che il ricordo che rimane nella mente degli ospiti sia meraviglioso: eppure, ci sono alcuni errori che tutte le spose commettono.

Ecco 15 errori che tutte le spose commettono e che, per rendere ancora più incantevole il giorno del “Sì”, dovrebbero essere evitati.

  1. Non soddisfare i propri gusti: il primo degli errori che tutte le spose commettono è quello di assecondare troppo le esigenze altrui, senza badare a cosa si desidera realmente per il giorno del “Sì”. Per un giorno si potrà ascoltare solo il proprio cuore e quello del proprio partner: tutto il resto non conta.
  2. Non considerare gli ospiti: tra gli errori che tutte le spose commettono vi è quello di non dare agli ospiti le giuste attenzioni. Ad esempio, se il ricevimento è in spiaggia, si può decidere di dare ad ogni invitato un paio di infradito ed una lozione solare per proteggere la pelle. In questo modo si coccoleranno gli invitati.
  3. Dare troppo spazio ai social: un altro degli errori che tutte le spose commettono è quello di rendere l’evento più social del dovuto. Il giorno del matrimonio deve essere vissuto a pieno, senza pensare a postare foto su Instagram o Facebook.
  4. Dieta ferrea: seppur possa sembrare banale, tra gli errori che tutte le spose commettono vi è anche la dieta ferrea che si sostiene prima di indossare l’abito. Perché farla? Se l’uomo della vita ha scelto di sposarvi è perché siete perfette così.
  5. Tempo lungo tra cerimonia e pranzo: un altro degli errori che tutte le spose commettono è quello di far passare tanto tempo tra la cerimonia e il pranzo o la cena; questo perché molte volte, tra i due appuntamenti, vengono realizzate le foto. In questo caso, perché non pensare ad una soluzione per far stare tranquilli gli ospiti?
  6. Segnaposto di coppia: anche se può non sembrarlo, tra gli errori che tutte le spose commettono vi è anche la realizzazione dei segnaposto di coppia per la tavola del ricevimento. Il motivo è presto detto: non tutti sono accompagnati, e questo potrebbe provocare inutili imbarazzi.
  7. Non ringraziare lo staff: uno degli errori che tutte le spose commettono più banali è quello di non ringraziare lo staff che rende possibile il giorno del matrimonio, dal dj al personale della sala del ricevimento.
  8. Non inviare i ringraziamenti dopo il matrimonio: una volta finito il giorno del matrimonio, il più ricorrente degli errori che tutte le spose commettono è quello di  non inviare messaggi o lettere di ringraziamento; ciò è previsto dal galateo.
  9. Decorare troppo la sala del ricevimento: ok, il matrimonio è il momento più importante della propria vita amorosa. Tuttavia, tra gli errori che tutte le spose commettono vi è quello di arredare in maniera eccessiva la sala del ricevimento. Less is more deve essere il mantra.
  10. Affidare l’intera realizzazione dell’evento al wedding planner: il giorno del matrimonio ci si può rivolgere a un professionista. In tal caso è importante non lasciare lui troppo spazio, perché la festa è sempre e comunque della coppia.
  11. Dimenticare di mangiare: dopo tutta la fatica per scegliere il menù, tra gli errori che tutte le spose commettono vi è anche quello di non mangiare, dedicando troppo spazio agli ospiti. Bisogna mangiare, altrimenti che senso ha fare il ricevimento?
  12. Non abbinare il bouquet all’abito: un elemento da non sottovalutare è l’abbinamento del bouquet all’abito scelto. Tra gli errori che tutte le spose commettono più ricorrenti, può essere ovviato scegliendo in anticipo il bouquet e poi soffermare l’attenzione sull’abito.
  13. Non pensare ad intolleranze alimentari: prima ancora di scegliere il menu del giorno, è importante informarsi se vi sono intolleranze alimentari o regimi dietetici particolari tra gli ospiti. In questo modo si eviterà di avere commensali che non mangiano.
  14. Avere un bar a pagamento: se il matrimonio è serale, tra gli errori che tutte le spose commettono vi è quello di prevedere un bar interno alla location a pagamento. Infatti, chiedere agli ospiti di tirare fuori il portafoglio è volgare. Piuttosto, meglio evitare il bar.
  15. Dimenticare le tradizioni: infine, tra gli errori che tutte le spose commettono più frequenti, vi è la dimenticanza delle tradizioni. Non c’è cosa più bella, il giorno del matrimonio, di rispettare le proprie origini.