15 film da vedere prima dei 30 anni

La lista dei 15 film da vedere prima dei 30 anni: pellicole cult, che hanno fatto la storia del cinema e che è impossibile perdersi.

Se siete ancora molto giovani e non avete varcato la soglia delle tre decadi, allora siete ancora in tempo per i 15 film da vedere prima dei 30 anni. Si tratta di pellicole cinematografiche che vanno viste assolutamente e il prima possibile perché è fuori discussione otrepassata la soglia dei trenta senza essersele già godute. Si tratta di film che hanno fatto la storia del cinema, di veri e propri cult e di pellicole che sono entrate nell’immaginario collettivo per più di una buona ragione.

Se non li avete visti o se ve ne manca qualcuno, provvedete subito e colmate la vostra lacuna grazie alla lista dei 15 film da vedere prima dei 30 anni.

  1. Il grande dittatore: iniziamo probabilmente con il più grande film della storia del cinema. Perfetto sotto tutti i punti di vista, Charlie Chaplin mette in scena un’esilarante parodia di Adolf Hitler e consegna al mondo un vero e proprio film gioiello. Il momento top del film è il suo discorso finale all’umanità. Da brividi.
  2. Shining: è stato davvero difficile scegliere quale tra i film girati da Stanely Kubrick inserire in questa lista (i film sono numericamente pochi ma ognuno di loro è un capolavoro). Alla fine la scelta cade su Shining, in cui il Maestro bilancia sapientemente una storia dai tratti horror/thriller con atmosfere da incubo. Jack Nicholson e Shelley Duvall fanno il resto.
  3. Titanic: il film dei record in tutti i sensi – dalle statuette vinte agli Oscar agli incassi cinematografici -, Titanic è di quelli che vanno assolutamente visti prima dei 30 anni. E non solo perché Leonardo Di Caprio e Kate Winslet fanno sognare e innamorare ma perché Titanic è un film che va visto, senza se e senza ma.
  4. Thelma e Louise: tra i 15 film da vedere prima dei 30 anni entra di diritto anche quello che vede protagoniste Susan Sarandon e Geena Davis. Un grido di libertà tutto al femminile che ha fatto epoca, con un finale che ancora oggi resta da pelle d’oca.
  5. Schindler’s List: compito arduo scegliere anche quale film di Steven Spielberg far entrare in questa lista. Alla fine la scelta è caduta su uno dei film più intensi e drammaticamente emotivi di sempre. Racconto e perfezione tecnica si mescolano sapientemente per raccontare la storia di Oskar Schindler e degli oltre mille ebrei salvati durante le deportazioni naziste.
  6. Psyco: se non avete visto questo film, di sicuro avrete sentito parlare della leggendaria scena della doccia, in cui Janet Leigh viene assassinata e che Alfred Hitchcock girò in modo del tutto originale. Psyco è un cult all’ennesima potenza, il film che non solo va visto prima dei trenta ma che va visto assolutamente almeno una volta nell’arco della propria vita. E visto una volta non si potrà fare a meno di ulteriori, innumerevoli visioni.
  7. Fantozzi: a qualcuno sembrerà strano trovare in questa lista il film di Luciano Salce del 1975, con super protagonista Paolo Villaggio, ma il primo film della saga dello sfigato ragionier Ugo Fantozzi è una macchina perfetta di gag e trovate comiche irresistibili. Anche alla millesima visione si ride come fosse la prima. Cult assoluto.
  8. Tutto su mia madre: Pedro Almodovar è regista di sentimenti e pelle, di personaggi fuori dall’ordinario e proprio per questo straordinari. Tutto su mia madre è forse il suo film più bello e intenso, da vedere assolutamente prima dei 30 anni.
  9. Harry ti presento Sally: scena dell’orgasmo simulato da Meg Ryan a parte, questo film ha fatto scuola perché è uno spaccato straordinariamente veritiero e rivelatorio sulle relazioni di coppia, sulle difficoltà nello stare insieme e sul destino, che decide quando è esattamente il momento giusto per far sì che le cose vadano come devono andare.
  10. Il Gladiatore: basta un solo motivo per cui il film di Ridley Scott abbia diritto ad entrare in questa lista dei film da vedere prima dei 30 anni. Si tratta di Russell Crowe, gladiatore che fa battere il cuore e di cui è impossibile non innamorarsi.
  11. Camera con vista: probabilmente, anzi, quasi certamente, il miglior film di James Ivory. Chi ama le storie d’amore da romanzo non può lasciarselo sfuggire ma Camera con vista è un film che ha fatto la storia e che per questo va senz’altro visto prima dei trent’anni.
  12. Ritorno al futuro: cult per più di un motivo (già solo per tutte le invenzioni che ha anticipato), questo film generazionale è di sicuro uno di quelli che bisogna necessariamente vedere prima delle 30 primavere. Vederlo prima di allora consente di apprezzarlo molto di più.
  13. Pulp Fiction: c’è chi sostiene che tutti i film di Quentin Tarantino siano dei cult da vedere e allora qui suggeriamo il suo film più rappresentativo per eccellenza. Il regista e il suo stile potrebbero anche non piacere ma Pulp Fiction va visto.
  14. Le pagine della nostra vita: si tratta forse del film più recente che suggeriamo ma è una storia d’amore talmente bella e poetica che merita la visione il prima possibile. Le pagine della nostra vita è un altro di quei film che genera dipendenza, soprattutto in chi ama sognare e lasciarsi andare ai sentimenti.
  15. Il grande Lebowski: il cult dei cult assoluti, il migliori film dei fratelli Coen che ha dato il via ad uno strampalato senso del vivere. Da vedere il prima possibile e di sicuro uno dei film da vedere prima dei 30 anni.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Film consigliati