Durante la 16esima settimana di gravidanza il feto avrà compiuto la sua 14esima settimana, peserà all’incirca 80/85 grammi e sarà lungo tra i 108/118 millimetri.

Gli arti del  feto sono formati e le gambe stanno diventando più lunghe delle braccia.  Le ossa, ormai formate assimilano il calcio nel processo chiamato ossificazione.

Il sistema nervoso e i muscoli rispondono alle stimolazioni cerebrali e il bambino coordina già i movimenti.  Già  tira calci  fa capriole e si gira su se stesso.  Se è la tua prima gravidanza, ci vorranno ancora alcune settimane prima che ci si accorga di questi movimenti. Il sistema immunitario inizia a produrre anticorpi.

Per la futura mamma durante durante  la gravidanza è bene prevenire anche i piccoli disturbi della pelle o infezioni. Quindi  lavarsi con più frequenza, e poi lavarsi le mani quando si cucina, quando si maneggiano alimenti crudi, prima di ogni pasto e quando si accudiscono animali domestici.  Lavare i denti con  dopo ogni pasto perché durante la gravidanza denti e gengive sono più vulnerabili.

Se si ha un eccesso di sudorazione  è normale, se è il caso usare antisudoriferi clinicamente testati e antiallergici, oppure prodotti naturali consigliati da un erborista.

photo credit: Summers via photopin cc