Durante la 22esima settimana di gravidanza il feto ha venti settimane pesa tra i 350/360 grammi e misura tra i 19/20 centimetri.

In questa fase ci saranno momenti alterni di sonno e veglia. Se il bambino sta dormendo, dando dei colpetti sulla pancia molto probabilmente si sveglierà oppure si muoverà  nel sentire rumori particolarmente forti.

Il  cervello si sta sviluppando molto velocemente, specie nella matrice generale, una struttura al centro del cervello che produce le cellule cerebrali (ovvero l’area in cui si producono i neuroni), e che scomparirà prima della sua nascita.

Gli organi interni si stanno specializzando, il feto ha ora le ghiandole sudoripare,  la pelle ha perso un po’ di trasparenza ma è ancora rossastra.

Se il feto sarà un maschio gli organi genitali  stanno scendendo dalla cavità addominale nello scroto e si stanno formando gli spermatozoi che cominciano a produrre una forma primitiva di sperma.

la futura mamma in questa fase, avrà un aumento dell’appetito, dal seno potrebbe già apparire il primo colostro,  latte materno. I tubercoli di Montgomery  (piccoli noduli sulle aureole) producono una sostanza idratante che proteggerà i capezzoli durante l’allattamento al seno.

Si potrà  soffrire di crampi alle gambe in modo particolare la notte, si consiglia di tenere le gambe a riposo e leggermente sollevate.

photo credit: ?eagan via photopin cc