Acconciature per bambina: quali scegliere? Tenere in ordine i capelli delle bambine non è certo semplice visto che tra corse e giochi si arruffano facilmente. Inoltre, c’è da considerare che molte piccole hanno le idee chiare e spesso rifiutano alcune acconciature o vogliono sentirsi belle con fiocchi e lustrini.

Realizzare delle acconciature semplici ma carine e adatte per tutte le situazioni non è comunque così difficile: ecco 3 idee di pettinatura consigliate per le vostre figlie.

  • Treccia. Le trecce sono un must per grandi e piccine: veloci in molti casi da realizzare, sono pratiche, adatte all’estate e si abbinano perfettamente sia a outfit casual sia a look più eleganti. Una semplice treccia – bassa o alta, laterale o che cade sulla schiena – è perfetta per tutti i giorni, soprattutto per la scuola: i capelli restano raccolti, non vanno negli occhi e difficilmente si spettinano. Se avete una manualità più esperta, potete divertirvi a realizzare anche trecce a lisca di pesce o a cascata sul retro. Per le cerimonie invece sono indicate piccole trecce laterali raccolte in una grande sul retro o una treccia a fascia o a coroncina. Che fare se la piccola ha i capelli corti? Creare una treccia sarà più difficile, ma si può optare per piccole trecce laterali o sulla testa, appuntata magari con un piccolo fiocco o una molletta colorata.
  • Chignon. Perfetto per l’estate e non solo è lo chignon. Per il mare, ad esempio, basterà raccogliere i capelli con un elastico senza utilizzare scomode forcine e mollette. Per le occasioni “speciali”, invece, si può realizzare uno chignon con ciambella (ne esistono di varie dimensioni): basterà raccogliere i capelli in una coda, inserire la ciambella nella coda e farla aderire alla base della nuca, far chinare in avanti la testa alla bambina e aprire la coda a fontana ripiegando i capelli sulla ciambella in modo da coprirla. A questo punto basterà fermare con forcine e mollette. Semplice, di bell’effetto, elegante e resistente ai salti e alle capriole delle vostre bambine.
  • Fascia per capelli. Lo stile hippie è tornato di moda e va benissimo anche per le bambine. Basta una fascetta colorata per capelli – ce ne sono a tinta unita, floreali, con perline e di varie dimensioni – da porre sui capelli fino alla fronte lasciando i capelli sciolti, sia corti che lunghi. Le fasce vanno benissimo anche per il mare (magari di dimensioni più grandi) o si possono abbinare a code alte. Rispetto ai classici cerchietti le fasce sono più comode: molte bambine, infatti, non sopportano i cerchietti perché stringono dietro le orecchie.