Capita a tutte di trovarsi, prima o poi, in una situazione di emergenza con problemi di capelli da risolvere. Una chioma secca o una capigliatura riccia ingestibile sono alcuni dei problemi che si possono incontrare. A tutto, però, vi è una soluzione; e, soprattutto, c’è sempre un modo per uscirne chiedendo aiuto alla natura.

Per risolvere i problemi di capelli e per non avere più pensieri sgradevoli con la propria chioma, ecco tre maschere fai da te.

  1. Contro la secchezza dei capelli: per ovviare al problema della secchezza dei capelli e per tornare ad avere un cuoio capelluto sano e non sfibrato, basteranno pochi ingredienti. In una ciotola, mescolare mezza tazza di purea di zucca ed un quarto di tazza di olio di cocco fino a che non sarà pronto un composto cremoso. Applicare la miscela sul cuoio capelluto e sui capelli umidi e coprire con una cuffia per 20 minuti. Sciacquare la maschera con acqua tiepida, poi procedere con il lavaggio classico con lo shampoo.
  2. Gestire i capelli ricci: riuscire a domare una chioma folta e riccia è uno dei problemi di capelli più ricorrente per tutte le donne che hanno avuto questo tipo di capigliatura in dono dalla natura. Per risolvere il problema, basterà unire un uovo, due cucchiai di maionaise, un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di miele in un frullatore e lasciare mescolare gli ingredienti fino a che non si sarà ottenuta una miscela cremosa e corposa. Bagnare i capelli e applicare la pasta ottenuta, senza tralasciare neanche un centimetro. Coprire i capelli con una cuffia per la doccia e lasciare in posa per 30 minuti. Lavare con shampoo e balsamo.
  3. Rimuovere gli eccessi di olio: un altro dei problemi di capelli classici di tutte le donne è quello legato alla presenza smoderata di olio che, se in grandi quantità, può rendere la chioma unta e non più piacevole allo sguardo. Per ovviare, basterà avere a portata di mano un quarto di tazza di aceto di sidro di mele, il succo di un limone e un cucchiaio di miele. Unire gli ingredienti insieme fino a che non avranno formato una maschera. Applicare sui capelli umidi. Lasciate riposare per 30 minuti; dopo di che, lavare con lo shampoo classico. Il problema sparirà alla prima applicazione.