Il feto ha 35 settimane, è lungo all’incirca 33 centimetri e pesa tra 2/2,55 kg. Il bambino è sempre più in carne. Il 99% dei bambini che nascono in questo periodo non avrà grandi problemi a sopravvivere.

Si sta affinando il sistema nervoso centrale,  sta sveglio ed è cosciente più a lungo.  Si è’ quasi completamente sviluppato l’apparato digerente, mentre i polmoni sono già del tutto formati,   quindi, se il bambino nascesse  in questa settimana, il rischio di problemi respiratori sarebbe molto basso.

Le dimensioni del feto sono ormai tali che  occupa gran parte dell’utero e ha poco spazio per effettuare dei movimenti. La testa è già posizionata all’ingresso del canale del parto.l

La futura mamma avrà il pancione sempre più indurito, si sente pesante, e avvolte si ha la sensazione di scoppiare. Si consiglia di non stare in piedi troppo tempo.

Si potrebbe accusare qualche disturbo nella zona pelvica, perchè l’ormone (relaxina) inizia ad agire,  per favorire la dilatazione necessaria per quando avverrà il parto.

photo credit: emmiegrn via photopin cc