Lo stress si combatte anche a tavola, scegliendo i giusti alimenti che calmano l’ansia. Alcuni cibi, infatti, contengono dei principi nutritivi in grado di influenzare positivamente, o al contrario negativamente, i nostri stati mentali ed emotivi. Alcuni infatti svolgono un ruolo fondamentale nell’attivare gli ormoni del benessere e del buon umore ed altri per tenere a bada proprio gli stati d’ansia.

Chi soffre di ansia o attacchi di panico, dunque, dovrebbe prestare particolare attenzione alle proprie scelte alimentari, evitando sostanze come caffè o alcolici, che possono peggiorare la situazione e scegliendo al contrario i cibi con effetto calmante.

Quali sono? Eccone 5 da portare subito in tavola.

  1. Il grano integrale. Ormai è dimostrato che una carenza di magnesio può portare a stati d’ansia; i cereali integrali, allora, sono la scelta vincente proprio perché ricchi di magnesio ma anche di triptofano, un neurotrasmettitore calmante che regola il ciclo sonno-veglia. Inoltre sono un ottimo rimedio anche contro la fame ansiosa perché aumentano il senso di sazietà.
  2. Mirtilli. Tra i frutti per placare l’ansia, via libera ai mirtilli ricchi di vitamine e nutrienti vegetali. Non solo, i mirtilli rappresentano anche un antiossidante naturale indispensabile per mantenersi giovani ma anche per alleviare lo stress.
  3. Mandorle. Per mantenere uno stato mentale equilibrato, le mandorle giocano un ruolo importante nella nostra alimentazione perché contengono lo zinco, oltre che il ferro. Infatti è stato dimostrato dimostrato che proprio una carenza di ferro può essere alla base di stati d’ansia e senso di spossatezza.
  4. Cioccolato. Per i più golosi, poi, ci sono buone notizie. Uno degli alimenti migliori per sedare lo stress è infatti il cioccolato, specie quello fondente che non prevede aggiunta di zuccheri o di altre sostanze. Il cioccolato infatti aiuta a ridurre il cortisolo, ovvero l’ormone responsabile dello stress e degli stati d’ansia. Inoltre migliora l’umore.
  5. Salmone. Infine, recenti studi hanno dimostrato che per gestire gli stati d’ansia anche gli Omega 3 sarebbero fondamentali. Il pesce che ne contiene in maggiore quantità è proprio il salmone, un alimento perfetto, dunque, per tenere a bada lo stress e calmare l’ansia.