Lo yoga è una delle attività connesse al mondo del fitness, e non solo, più utili per mantenersi in forma, oltre che per ritemprare lo spirito. Vediamo allora una serie di motivi per cui cominciare questa disciplina, o continuarla con ancora maggiore dedizione.

=> Leggi i benefici dell’Antigravity yoga

Lo yoga è una disciplina che ha origini orientali, ma sta diventando ormai sempre più popolare e praticata anche in occidente. Al di là delle sue implicazioni più religiose, si tratta di un’attività assolutamente consigliata a chi vuole avere un corpo in salute e in forma, oltre che una disciplina in grado di aiutare a perdere qualche chilo di troppo. Ecco dunque alcune ragioni per cui praticare lo yoga.

Innanzitutto, lo yoga ha un impatto positivo sul sistema cardiovascolare. Mantenere le posizioni di yoga per lungo tempo, controllando il modo di respirare, può portare notevoli benefici e inoltre questo tipo di attività può ridurre notevolmente i rischi associati a disagi cardiovascolari.

La pratica costante e regolare delle tecniche di yoga è inoltre molto positiva per la postura del corpo. Le posizioni dello yoga aiutano parecchio ad avere una migliore postura, portando tutta una serie di effetti positivi che si protraggono poi anche quando si cessa l’attività. Naturalmente è consigliato proseguire negli esercizi quotidiani per ottenere effetti ancora più positivi e duraturi.

=> Leggi del Piloga, l’unione tra pilates e yoga

Lo yoga fa poi molto bene anche alla circolazione del sangue. Gli intricati movimenti e posizioni del corpo dello yoga, oltre a favorire  la buona circolazione, possono anche migliorare e supportare il sistema digestivo e allentare la tensione muscolare.

Ma ci sono ulteriori benefici per quanto riguarda prevenire e curare le lesioni muscolari. Gli esercizi dello yoga, se effettuati in maniera regolare e in modo corretto, possono infatti assicurare un’ampia gamma di movimenti muscolari, che non è possibile invece ottenere con altri tipi di allenamento.

Infine, non va trascurato un altro aspetto assolutamente fondamentale. Oltre ai benefici per il corpo, lo yoga è infatti uno splendido allenamento per l’anima, fa bene allo spirito, aiuta a rilassarsi e a combattere lo stress della vita quotidiana.

Fonte: MagForWomen