5 decorazioni autunnali per la casa fai da te

Idee originali per portare la natura e i colori della stagione in ogni stanza, tra zucche, foglie, melagrana: 5 decorazioni autunnali per la casa fai da te.

Le decorazioni autunnali per la casa fai da te sono un’idea originale per portare i colori della stagione in ogni stanza, ma anche per dare allegria e vitalità all’arredo.

Protagonista delle decorazioni autunnali per la casa fai da te è la natura, con i suoi frutti e con i suoi cambiamenti che sono così evidenti in questa stagione: si va dalla zucca alla melagrana, dal ramo secco alle foglie ingiallite.

Del resto, le tinte dell’autunno sono calde, accoglienti, e ben si sposano con le prime giornate che si trascorrono in casa a causa del mal tempo, creando un’atmosfera che non fa rimpiangere le giornate passate al sole e all’aperto.

Tra le decorazioni possono esserci naturalmente centrotavola e addobbi per tavole autunnali, ma anche molte proposte adatte per Halloween, sia per la casa che per la tavola o un party a tema, come la zucca intagliata.

Molte delle decorazioni autunnali per la casa home made sono semplici da realizzare, così che potranno unirsi a voi anche i bambini: la prenderanno come un lavoretto divertente e un momento da trascorrere insieme.

Vediamo, allora, 5 decorazioni autunnali per la casa fai da te.

  1. Ramo illuminato. I rami secchi potrebbero ispirare tristezza a qualcuno, ma sono anche sinuosi ed affascinanti. Se trovate un bel ramo con più o meno rametti in base ai vostri gusti, mettetelo in un vaso arancione e rivestitelo di piccole luci bianche: avrà un aspetto romantico. In alternativa, scegliete un vaso turchese e decoratelo con un ramo autunnale pieno di bacche arancioni o rosse.
  2. Zucca portafiori. Effettuate un foro nella parte superiore di una zucca di medie dimensioni di varietà cucurbita maxima o simili e attraverso di esso svuotatela (potete utilizzare la polpa per una delle tante ricette con la zucca di stagione). Una volta vuota, pulita e asciutta, inserite nel foro una spugna per fiori, bagnatela e decoratela con i vostri fiori autunnali preferiti o con rami con bacche.
  3. Porta candele con foglie. Procuratevi delle foglie autunnali rosse e gialle tipo acero, dei barattoli di vetro e della colla vinilica. Con un pennello e la colla vinilica incollate le foglie all’esterno del barattolo pulito, sovrapponendole e formando un collage. Una volta asciutte, inserite una piccola candela all’interno del barattolo: accendendola si darà vita a una calda atmosfera.
  4. Melagrana country chic. Grazie alla melagrana si realizza una decorazione centrotavola o per mobili country chic. Procuratevi un piccolo secchio di latta, riempitelo con materiale riempitivo come una spugna, posizionate in cima il melograno a testa in giù, cioè con la corona opposta al picciolo in alto – in modo che metà sia nel secchio e metà all’esterno – e riempite gli spazi vuoti intorno ad esso con piccoli rami con bacche.
  5. Ghirlanda da porta. Con ghiande o castagne si realizza una bellissima ghirlanda da appendere alla parete o alle porte. Basta acquistare una base di polistirolo a forma di ciambella, e incollare sopra il più vicine possibile – fino a ricoprire tutto – ghiande o castagne, magari qualcuna anche con il riccio. Meglio dipingere il polistirolo di marrone prima, affinché non si intraveda il bianco tra un frutto e l’altro. Completate con un bel nastro arancione o uno spago rustico per appendere.
Seguici anche su Google News!