Ci sono errori alimentari che fanno ingrassare. A volte continuate ad acquistare peso anche se siete convinti di mangiare poco e/o bene, di bere tanti liquidi, di calcolare il giusto rapporto tra calorie ed esercizio fisico, insomma di stare attenti a tutto. In realtà, a quanto pare, non è così e commettete, senza accorgervi, dei passi falsi.

Ecco i 5 errori alimentari assolutamente da evitare.

  1. Saltare i pasti. Si è convinti che saltare un pasto aiuti a tenere alla larga i kg in eccesso, ma in realtà non è così. Il fatto è che il corpo ha un fabbisogno quotidiano che non va trascurato: il rischio è quello di arrivare con lo stomaco vuoto al pasto successivo e di mangiare di più. E non è finita qui, perché non mangiare porta ad un abbassamento del metabolismo, che significa bruciare meno calorie.
  2. Mangiare troppo in fretta. Ormai la quotidianità di ognuno di noi ha preso, a causa dei vari impegni (lavorativi e familiari), dei ritmi sempre più accelerati. Quindi succede spesso di consumare i pasti, in particolare la colazione e il pranzo, velocemente. Questo tipo di atteggiamento alimentare non solo può comportare problemi a livello della digestione, ma impedisce di percepire quel senso di sazietà che impedisce poi di buttarsi sui vari spuntini pomeridiani.
  3. Non prestare attenzione al sale. Quando si vuole dimagrire a essere messo sotto accusa è sempre lo zucchero, ma è necessario prestare molta attenzione anche al sale. Pare infatti che non faccia poi così bene alla salute e un suo eccesso può provocare gonfiore e ritenzione idrica. Quindi prestate molta attenzione a quello che mettete sulla vostra tavola, perché ci sono degli alimenti (come il succo di pomodoro) che ne contengono delle quantità nascoste.
  4. Mangiare troppi carboidrati. Questo è un classico, che molti si sono già sentiti dire, ma che non guasta mai ricordare. I carboidrati (in primis pane e pasta) fanno parte della dieta mediterranea (nonché della nostra cultura) e hanno i loro pregi, ma non bisogna abusarne anche perché portano ad un aumento dell’insulina nel sangue e quindi anche del peso.
  5. Bere bibite gassate. Le bibite gassati dissetano e sono gradevoli, quindi questo fa a volte dimenticare i danni che possono portare alla nostra salute. Sono infatti piene di zuccheri che elevano il livello di glucosio nel sangue, con conseguente aumento di peso. E il discorso vale anche per quelle etichettate come dietetiche.