Spesso ci si domanda come capire se il proprio partner è fedele: prendendo spunto da recenti ricerche e sondaggi sull’argomento, abbiamo individuato dei fattori scientificamente provati che tengono lontani gli uomini dal tradimento.

Non si tratta di certezze assolute, ma analizzando i dati vengono fuori delle caratteristiche che, in qualche modo, sono comuni a tutti gli uomini più fedeli. Alcune sono più bizzarre di altre, ma comunque conoscerle può sempre essere utile.

Partendo dal presupposto, banale ma sempre valido, che l’uomo più fedele è quello felice e soddisfatto, ecco 5 fatti scientifici che tengono lontani gli uomini dal tradimento.

  1. I suoi amici sono tipi fedeli. Gli uomini, proprio come le donne, sono molto influenzati da chi li circonda. Se i suoi amici sono traditori penserà che non ci sia nulla di male e che potrà farlo anche lui. Se è circondato da “bravi ragazzi”, loro sapranno dargli i consigli giusti.
  2. I vostri stipendi sono uguali. Se un uomo guadagna più di voi c’è la possibilità che vi tradisca, se guadagna di meno le possibilità aumentano, forse per la tentazione di dimostrare a se stesso di avere potere e controllo. La situazione ideale per la fedeltà è quella in cui i partner guadagnano uno stipendio uguale.
  3. Viene una grande famiglia. Sembra che se l’uomo povenga da una famiglia d’origine numerosa, abbia più probabilità di conoscere il valore della sincerità e il rispetto per il ruolo della donna.
  4. È del Sud Italia. Un noto sito di incontri extraconiugali ha stilato la classifica delle città dove si tradisce di più: Roma è la città con più infedeli, mentre al Sud si tende di più a non tradire, specialmente a Napoli. Dopo i romani, buoni traditori anche gli abitanti di Milano, Torino, Brescia, Treviso, Padova e Bologna.
  5. Ascolta heavy metal. Può sembrare strano, ma i sondaggi non mentono: gli uomini che amano ascoltare la musica heavy metal hanno meno probabilità di tradire degli altri uomini. Quindi, la prossima volta che lui metterà una playlist con Motörhead, Metallica e Iron Maiden non abbassate il volume: alzatelo al massimo.