La notte delle streghe si avvicina inesorabilmente e voi potreste essere in cerca di idee last minute per i costumi di Halloween fai da te. Può succedere, infatti, di rimandare la decisione di partecipare a una cena a tema fino all’ultimo, o di riceve l’invito per un festa rigorosamente in costume pochi giorni prima, magari proprio quando non avete tempo per organizzarvi e cercare per negozi o affittare l’abito giusto.

Se vi riconoscete in una di queste situazioni allora avete proprio bisogno di qualche idea semplice da realizzare con il fai da te, con quello che si ha in casa o con pochi acquisti mirati che permetteranno di creare comunque una maschera ironica e spaventosa in tema con la festa dedicata a mostri e morti viventi.

Ecco, quindi, 5 idee last minute per i costumi di Halloween fai da te da cui prendere spunto.

  1. Il fantasma. Tutti hanno in casa un vecchio lenzuolo bianco per trasformarsi in un classico fantasma: anche se questo travestimento può sembrare banale, risulta sempre molto efficace perché, non potendo vedere chi c’è sotto il telo, trasmette l’inquietudine dell’ignoto. Vi basterà fare dei buchi per gli occhi e sarete perfetti per spaventare tutti.
  2. Sposa cadavere. Questo costume di Halloween si può scegliere da soli o in coppia, per un effetto ancor più sinistro. Per lei basta acquistare qualche metro di tulle bianco per il velo e la gonna, da costruire sopra un vecchio abito bianco, aggiungere un bouquet di fiori possibilmente neri e rossi o neri e viola, con qualche ragnatela finta qua e là. Per lui completo nero elegante e una tuba nera. Completa i look un trucco da morto vivente, con volto bianco, ombretto nero intorno agli occhi per le occhiaie e, se possibile, un rivolo di sangue finto dalla bocca.
  3. Calavera. La calavera, il teschio messicano molto utilizzato nelle celebrazioni del Giorno dei Morti, dà vita ad una rappresentazione della morte dal volto umano, per niente spaventosa ma assolutamente vitale e spiritosa. Scegliete un abbigliamento elegante e baroccheggiante e, utilizzando i colori per la pelle, dipingete il viso con decorazioni intorno agli occhi, su fronte, guance e bocca: l’effetto è assicurato.
  4. Ladra. Vi basteranno una mascherina nera e una torcia, una maglia a righe o un top e pantaloni neri, per trasformarvi in ladri perfetti, pronti a spaventare i padroni di casa comparendo nel buio. Divertitevi poi con gli accessori, per esempio portate un sacco con dentro della bigiotteria e i soldi del Monopoli per simulare un furto. Tra le idee last minute per i costumi di Halloween fai da te è anche quella che si adatta di più non solo a una maschera di coppia, ma anche per un gruppetto di amici-furfanti, a mo’ di Banda Bassotti.
  5. Figlia dei fiori. Fin da bambini, o adolescenti, è questo il travestimento per chi non ha avuto tempo di prepararsi un costume. Si aprono armadi e cassetti e si fa incetta di tutto ciò che richiama la fine degli anni Sessanta, i figli dei fiori, gli hippy: camicia a fiori, capelli fluenti o parrucca con fascia in testa, occhiali da sole piccoli tondi e colorati, pantaloni a zampa d’elefante e l’immancabile segno della pace disegnato sul volto o su una mano. E se se vi sembra un costume poco in tono con Halloween, potete sempre trasformarvi grazie al trucco in figli dei fiori zombie.