Esistono dei modelli di scarpe che ogni donna deve avere nel proprio guardaroba, perché sono dei classici, perché sono estremamente versatili, perché sono praticamente fondamentali.

La lista delle “indispensabili” può essere più o meno lunga, e più o meno diversa a seconda delle esigenze e dei gusti di ognuna: ecco 5 modelli di cui, però, proprio non si può fare a meno.

  1. Sneaker. Non di soli tacchi vive la donna: anche se le scarpe alte slanciano e fanno apparire subito più femminili, c’è tutta una serie di occasioni in cui non è opportuno né possibile indossarle. Per una passeggiata fuori porta o un pomeriggio al parco coi bambini le sneaker, le scarpe da ginnastica, sono l’ideale. Se poi sono troppo sportive per voi, potete sempre optare per le espadrillas in estate, le ballerine nella mezza stagione, le scarpe con i lacci maschili per l’inverno.
  2. Sandalo flat. Il sandalo flat, meglio se in cuoio dal colore neutro e dal design semplice, per la sua versatilità è un passepartout per tutta la stagione calda, da indossare con abiti lunghi e corti, pantaloni, in ufficio o per un aperitivo romantico ma anche una cena con le amiche. Non si può non averlo nel proprio guardaroba.
  3. Tronchetto. Un modello perfetto da indossare a cavallo tra le stagioni, il tronchetto diventa un accessorio sofisticato per le sere d’estate, nella versione con tacco alto e sottile o in quella con zeppa, ma anche col modello d’ispirazione maschile con lacci o quello rock arricchito da cinturini o borchie
  4. Décolleté. Sono le scarpe con il tacco per eccellenza, adatte davvero ad ogni occasione tranne a quelle in cui la comodità deve venire al primo posto. Le décolleté rappresentano la classicità e l’eleganza, sono adatte a situazioni formali quanto a quelle informali, si sposano a una minigonna, ai jeans come a un tailleur Chanel.
  5. Stivale. Modello invernale dalle mille declinazioni: con tacco alto, basso, lunghezza al ginocchio o alla caviglia, non può e non deve mancare ai piedi delle donne specialmente nella sua proposta base, comoda e dal colore neutro, che salva ogni look.