5 modi per vincere la noia in ufficio

La giornata di lavoro sta trascorrendo senza grossi impegni? Ecco una serie di consigli su come passarla senza annoiarsi.

La noia sul lavoro vi assale? I minuti non passano più e non sapete davvero cosa fare per arrivare a fine turno? Anziché limitarvi a navigare in rete, lasciare commenti su Facebook o partecipare a qualche gioco online, potete trascorrere il tempo in maniera più produttiva, seguendo una serie di piccoli consigli che aiutano a non perdere tempo prezioso.

Se state vivendo una di quelle giornate in cui il carico di impegni non solo non è eccessivo, ma la calma regna al punto che la noia sul lavoro è insopportabile e non sapete proprio come trascorrere il tempo in ufficio: ecco qualche suggerimento per non buttare via la giornata, ma riuscire a fare comunque qualcosa di utile.

Fare un po’ di ordine

Lasciando le attività sui social network da parte per il tempo libero o al limite per la pausa pranzo, potete passare il tempo online in maniera più efficace dal punto di vista lavorativo. Potete ad esempio mettere un po’ d’ordine nella vostra casella email. Siete sommerse da messaggi non letti, da email da eliminare, da spam e quant’altro? Questo allora è il momento giusto per riuscire a organizzare meglio i vostri file, la rubrica dei contatti e magari rispondere a qualche messaggio che latitava da troppo tempo tra quelli in attesa. Potete inoltre salvare le email che potrebbero tornare utili a voi o potrebbero rivelarsi importanti per la vostra azienda in una cartella a parte, in modo da averli subito a disposizione in futuro.

Pianificare gli impegni futuri

Un buon modo per impiegare una giornata senza pressanti attività da sbrigare è poi quello di pianificare al meglio gli impegni futuri. Per essere ulteriormente previdenti, potete inoltre scrivere una lista di cose da fare nel caso foste assenti dal lavoro per qualche giorno, in modo che i vostri colleghi sappiano prontamente cosa fare anche quando voi non sarete presenti.

Aiutare i colleghi

Sempre a proposito dei colleghi, potete approfittare del vostro periodo poco concitato per dar loro una mano. Se voi al momento non avete grosse attività da sbrigare, questo non significa che gli altri in ufficio siano nella stessa situazione, dunque questa può essere l’occasione d’oro per dimostrarvi altruiste. La possibilità si può rivelare utile anche per voi, perché potreste guadagnarvi nuove abilità professionali e inoltre in futuro potrete ricevere lo stesso trattamento da parte dei colleghi che avete aiutato.

Fissare nuovi appuntamenti in agenda

Una giornata senza grossi impegni può rivelarsi quindi l’occasione buona per prendere appuntamenti telefonici con clienti e fornitori. Quando chiamate, cominciate a capire se anche l’altra persona ha a disposizione del tempo da dedicarvi; nel caso la vostra veloce telefonata di cortesia si può rivelare una possibilità per fare quattro chiacchiere e passare più piacevolmente il tempo.

Formazione e aggiornamento

Infine, se avete un pochino di tempo da impiegare, perché non farlo accrescendo le vostre capacità professionali? Potete dedicarvi quindi alla lettura, sia di libri che di riviste di settore che di siti Internet, in modo da tenervi aggiornate sulle ultime news che riguardano il vostro ambito lavorativo. Ampliare le vostre conoscenze professionali può rivelarsi dunque il migliore “spreco” di tempo a disposizione.

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