Perché le unghie si spezzano? Quali sono i motivi alla base di questo danno a carico delle dita? A causa delle proprie abitudini alimentari, della vita sedentaria o dei prodotti disponibili in commercio?

Ecco perché le unghie si spezzano in 5 semplici motivi che, se corretti, permetteranno di averle di nuovo sane e forti.

  1. Carenze alimentati. Uno dei motivi per cui le unghie si spezzano è una carenza di vitamine A, C o biotina. Inoltre, altro elemento fondamentale per il benessere delle unghie è il calcio. Per fortuna, in commercio sono disponibili numerosi integratori alimentari per porre rimedio a questo problema abbastanza comune.
  2. Invecchiamento. Come per i capelli che diventano bianchi, o per la pelle che comincia a presentare le rughe, uno dei problemi delle unghie che si spezzano è proprio il passare del tempo. Infatti, si presentano creste verticali sulle unghie, segno di invecchiamento normale di cui non preoccuparsi. Per ovviare, basterà semplicemente dedicarsi più tempo alla manicure.
  3. Linee di Beau. Un altro motivo per cui potrebbero spezzarsi le unghie sono delle creste orizzontali, che possono apparire quando la crescita sotto la cuticola è interrotta da un infortunio o una malattia (come malattie del fegato, diabete o infezione). In questo caso, è fondamentale contattare un medico che saprà indicare la giusta via di guarigione.
  4. Fumo. Un altro dei grandi motivi per cui le unghie si spezzano è il fumo o l’eccesso di nicotina. Oltre a generare danni alla pelle ed all’apparato respiratorio, la nicotina rende gialle le unghie e, con il passare del tempo, rovina lo smalto e le rende molto più fragili e deboli. In questo modo le unghie si spezzeranno più facilmente.
  5. Fungo. Infine, uno dei motivi per cui le unghie si spezzano è la comparsa di una macchia gialla sotto la punta dell’unghia. In questo caso, ahimè, è stato contratto un fungo che potrebbe deturpare la bellezza delle mani. Basterà recarsi in farmacia e consultarsi con un esperto che potrà suggerire il prodotto migliore per risolvere il problema.